Alexa Unica Radio
app

L’app per “riconquistare” piazza del Carmine attraendo clienti

L’app “Del Carmine e shopping e dintorni” nasce per aiutare le attività commerciali della zona in questo delicato momento di ripresa.

Del tutto gratuita, l’app “Del Carmine shopping e dintorni” è nata da un’idea dei negozianti e ristoratori della zona per aumentare le opportunità di rilancio. In pratica i commercianti possono usufruire di una vetrina virtuale su cui proporre i propri prodotti. In questo modo i cittadini rimangono informati in tempo reale anche su offerte, novità e possono prenotare un tavolo al ristorante e al bar, un taglio di capelli, un biglietto per un passaggio in nave, un viaggio, o anche un farmaco tramite smartphone. Però, assicura Maria Julia Fernandez Manca, promotrice dell’iniziativa con una ventina di commercianti della zona, non è una semplice piattaforma intesa come sostituto del commercio tradizionale.

E’ un modo per aiutare il commercio locale in un momento particolare che ha messo ancora di più sotto pressione e a rischio gli esercizi commerciali di piazza Del Carmine e vicini. Si vuole anche contribuire a valorizzare e riqualificare uno dei luoghi simbolo di Cagliari. Condiviso e sostenuto anche dal Comune, è con questo spirito che è nata la nuova applicazione mobile “Del Carmine shopping e dintorni”.

E’ uno “strumento innovativo, smart, giovane”, capace di integrare i canali classici di fare shopping con quelli web. Già programmati per la prossima estate anche diversi appuntamenti con il cinema all’aperto. Saranno sessanta i posti disponibili per ogni spettacolo, tutti distanziati e dotati di cuffie audio.

L’assessore alle attività produttive Alessandro Sorgia ha affermato che è un preciso impegno dell’amministrazione comunale la riqualificazione della piazza. Il processo era stato interrotto dalla pandemia ma mai stato sospeso. Il Comune, insieme alle attività produttive della zona, sta lavorando per predisporre un calendario di eventi perché al più presto la piazza possa tornare ad essere il salotto buono di Cagliari.

About Elisabetta Serra

Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università di Cagliari.

Controlla anche

e-Covid

A cosa serve e-Covid Sinfonia, l’app più scaricata d’Italia

Realizzata dalla Regione Campania, l’app è in cima ai download: nell’ultima versione permette anche di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *