Alexa Unica Radio
Epale Community Stories 2021: storie dal mondo dell'educazione degli adulti
epale community stories 2021

Partecipa a Epale Community Stories 2021: storie innovative dal mondo dell’educazione degli adulti

EPALE ha lanciato una nuova call rivolta a tutti i professionisti dell’educazione degli adulti per condividere con l’intera comunità le proprie storie, esperienze utili e progetti innovativi.

Nel 2020 il focus era stato sulle modalità con cui la comunità degli insegnanti e dei professionisti dell’educazione degli adulti aveva reagito alla pandemia. Sono state raccolte 114 storie che raccontano esperienze concrete di creatività e pedagogia resiliente che sono disponibili a questo link.

La Call

In modo analogo, l’obiettivo di quest’anno è raccogliere storie legate ai focus tematici di EPALE 2021:

  • competenze per la vita, il lavoro e il benessere personale, per incoraggiare la partecipazione e l’educazione degli adulti
  • transizione digitale e opportunità di apprendimento misto
  • cambiamento sociale inclusivo per la sostenibilità e l’equità

Si possono mandare contributi fino al 29 ottobre 2021.

L’idea è quella di raccogliere testimonianze sulle soluzioni e strategie adottate per migliorare l’insegnamento delle competenze di base.

La raccolta assume ancora più significato alla luce delle conseguenze emerse dalla pandemia, che ha avuto un impatto senza precedenti sull’educazione degli adulti.

Allo stesso modo le sfide della transizione digitale e le opportunità dell’apprendimento misto inducono una riflessione su come reimpostare l’educazione nell’era digitale: quali opportunità stanno emergendo?

Infine l’intenzione è anche quella di raccogliere storie che raccontino come sia possibile garantire il diritto all’istruzione anche ad adulti in condizioni svantaggiate e permettere loro di partecipare pienamente alla società.

Come partecipare: le storie sull’educazione degli adulti

Per inviare una storia basta compilare il form a questo link (è necessario creare prima un profilo sulla piattaforma EPALE), includere una o più foto e condividere la propria storia.

Giveaway

I primi 100 utenti di EPALE che invieranno e condivideranno una storia riceveranno un giveaway firmato EPALE!

Non solo. Ogni mese da maggio a novembre 5 utenti tra quelli che commentano le storie pubblicate verranno sorteggiati per ricevere un giveaway firmato EPALE.

Il giveaway è una utilissima e pratica custodia per cellulari fatta a mano dagli artigiani di Cartiera, una realtà che coniuga formazione professionale, inclusione lavorativa e sostenibilità sociale e ambientale.

Per maggiori informazioni: https://epale.ec.europa.eu/en/blog/community-stories-2021

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.

Controlla anche

Al via il ciclo di webinar sulle risorse della Biblioteca dell’innovazione

L’Indire promuove un ciclo di webinar per fornire agli utenti della Biblioteca approfondimenti sulle metodologie …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *