GALILEO GALILEI mostra a Cagliari

Avevo perso il giallo…l’ho ritrovato, mostra personale di Walter Marchionni

Presso il Lazzaretto di Cagliari sarà inaugurata Avevo perso il giallo…l’ho ritrovato, mostra di Walter Marchionni, in arte Giò Tanchis.

Avevo perso il giallo…l’ho ritrovato rientra nell’ambito della programmazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari ed è curata dall’ATI Cooperativa Sant’Elia 2003 – Orientare Srl. La mostra vuole essere un’antologica dell’artista villacidrese, con un percorso composto da 52 opere realizzate dal 2007 al 2021.

Il corpus dominante di Avevo perso il giallo…l’ho ritrovato è quello prodotto durante l’anno della pandemia. In questa mostra Marchionni si presenta con il suo nome, giocando allo stesso tempo con quello d’arte, usato a partire dal suo esordio artistico nel 2005. Un espediente per indicare la strada verso la nuova fase artistica di Marchionni che, per la prima volta, inserisce nelle sue piazze la figura.

Scrive la critica d’arte Alessandra Radaelli, nel testo di presentazione della mostra: <<Ora Walter Marchionni consegna allo sguardo del pubblico una nuova serie che per certi versi si può immaginare come la sintesi delle precedenti, ma più ragionevolmente rappresenta un ulteriore passo nell’evoluzione coerente di un percorso molto netto e pensato. Le nuove città non solo si sono animate di una vita – la figura – che quelle precedenti ignoravano, ma vanno lentamente ritrovando la potenza del giallo. Forse come un segno di speranza. (…) La figura è al tempo stesso presenza che ci ancora al qui e ora e intelligente escamotage formale per dirigere lo sguardo e agganciare la prospettiva a un dato di realtà. Mentre quella sua ombra lunga, densa di echi surrealisti, ci spinge a riflettere sul nostro essere irrimediabilmente qualcosa e il suo contrario, volti e maschere, immagini reali e immagini riflesse>>.

La mostra “Avevo perso il giallo…l’ho ritrovato” sarà visitabile nella Sala Archi dal 21 maggio sino all’11 luglio, tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

About Elisabetta Serra

Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università di Cagliari.

pine 1388608 1920

“Un bosco per la città”, 6400 piante a Monte Urpinu

Get Widget Iniziati i lavori per la forestazione di un’area di 6 ettari Hanno preso …