CAGLIARI - TRANSIZIONE ENERGETICA

Transizione energetica, 4 progetti green finanziati dall’Ue

Sardegna isola della transizione energetica: quattro progetti verdi finanziati dalla Comunità Europea attraverso Horizon 2020 (programma di ricerca e innovazione). Previsti più di 28 milioni dall’Europa per programmi di ricerca a Carloforte, Berchidda e Cagliari.

Il programma previsto per l’isola di San Pietro ha l’obiettivo di fornire la capacità di prevedere, controllare e gestire l’approvvigionamento energetico adattato ai profili di carico variabili stagionali. Il team di R2M ha contribuito alla scrittura dei contenuti tecnologici della proposta del progetto REACT.

Carloforte si è adoperato per rendere possibile l’attuazione del progetto con le “prime” 30 case campione (selezionate tra edifici pubblici e privati). Queste abitazioni, dotate di smart meter saranno connesse alla piattaforma REACT. Saranno infatti in grado di “documentare” l’utilizzo dell’energia e attivare dei servizi innovativi di flessibilità dell’uso energetico.

A Berchidda il progetto LocalRES punta a utilizzare sistemi energetici locali innovativi coordinati all’interno di una comunità di energia rinnovabile per una trasformazione energetica socialmente equa che metta l’energia rinnovabile nelle mani delle comunità e delle persone. “I progetti che facciamo con la Comunità Europea – racconta Omar Caboni, ingegnere e managing director di R2M Energy ESCo – attraverso il programma Horizon 2020Horizon Europe: anticipazioni, caratteristiche e scenari futuri si sono focalizzati sulle isole perché sono la potenziale locomotiva della transizione energetica, perché nel controllo di gestione e di costi energetici sono campi di prova eccellenti. Infatti, di per sé sono “isole energetiche”.

In linea anche agli altri progetti, il programma Lightness a Cagliari esperimento fatto in un condominio che presto diventerà una comunità energetica. Si darà la possibilità agli abitanti di poter condividere energie rinnovabili e pulite in uno scambio equo.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Dai balconi al verde urbano: pratiche per gestire le specie aliene

All’orto botanico un convegno fa il punto sulla sostenibilità delle specie invasive Venerdì 8 marzo …