CAGLIARI - TRANSIZIONE ENERGETICA

Transizione energetica, 4 progetti green finanziati dall’Ue

Sardegna isola della transizione energetica: quattro progetti verdi finanziati dalla Comunità Europea attraverso Horizon 2020 (programma di ricerca e innovazione). Previsti più di 28 milioni dall’Europa per programmi di ricerca a Carloforte, Berchidda e Cagliari.

Il programma previsto per l’isola di San Pietro ha l’obiettivo di fornire la capacità di prevedere, controllare e gestire l’approvvigionamento energetico adattato ai profili di carico variabili stagionali. Il team di R2M ha contribuito alla scrittura dei contenuti tecnologici della proposta del progetto REACT.

Carloforte si è adoperato per rendere possibile l’attuazione del progetto con le “prime” 30 case campione (selezionate tra edifici pubblici e privati). Queste abitazioni, dotate di smart meter saranno connesse alla piattaforma REACT. Saranno infatti in grado di “documentare” l’utilizzo dell’energia e attivare dei servizi innovativi di flessibilità dell’uso energetico.

A Berchidda il progetto LocalRES punta a utilizzare sistemi energetici locali innovativi coordinati all’interno di una comunità di energia rinnovabile per una trasformazione energetica socialmente equa che metta l’energia rinnovabile nelle mani delle comunità e delle persone. “I progetti che facciamo con la Comunità Europea – racconta Omar Caboni, ingegnere e managing director di R2M Energy ESCo – attraverso il programma Horizon 2020Horizon Europe: anticipazioni, caratteristiche e scenari futuri si sono focalizzati sulle isole perché sono la potenziale locomotiva della transizione energetica, perché nel controllo di gestione e di costi energetici sono campi di prova eccellenti. Infatti, di per sé sono “isole energetiche”.

In linea anche agli altri progetti, il programma Lightness a Cagliari esperimento fatto in un condominio che presto diventerà una comunità energetica. Si darà la possibilità agli abitanti di poter condividere energie rinnovabili e pulite in uno scambio equo.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

wallet g0a2ed4fe7 1920

Gli strumenti di risparmio preferiti dagli italiani nel 2021

Get Widget Il risparmio continua ad essere una priorità per gli italiani Molte famiglie, nel …