petroliera sarroch 372x221 1

Focolaio covid su petroliera, almeno 7 casi di variante indiana

Covid: trovato sulla petroliera Heydar Aliyev un focolaio di  positivi alla variante indiana di coronavirus. 7 i marinai coinvolti

Un focolaio a bordo. Sono almeno sette i marinai risultati positivi alla variante indiana del coronavirus che si trovano a bordo della petroliera Heydar Aliyev ferma in rada a Sarroch, davanti alla raffineria Saras. La conferma arriva dall’Aou di Cagliari che ha eseguito i tamponi su tutti i membri dell’equipaggio, composto da 23 persone, tutte di origine indiana.

La petroliera, che aveva come destinazione la raffineria dei Moratti, è ferma in rada da giovedì scorso. Poco prima di iniziare le operazioni di scarico del greggio è arrivata la segnalazione della presenza di marinai con sintomi riconducibili al Covid. Tutta la procedura è stata bloccata e a bordo sono saliti i medici dell’Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera) e dell’Ats per testare l’equipaggio. Dai primi tamponi sono subito arrivate le conferme di positività per 13 marittimi. Oggi è arrivato anche l’esito del sequenziamento nei laboratori dell’Aou, che ha accertato finora almeno sette casi di variante indiana. Domani saranno effettuati altri tamponi e ulteriori accertamenti sulla natura del virus.

Non si sa quindi per quanto tempo ancora la petroliera dovrà rimanere ferma a causa del focolaio. L’unica cosa certa è che ovviamente il suo fermo ha causato dei ritardi lavorativi e gestionali non indifferenti per la raffineria Saras. Bisognerà pertanto aspettare le nuove verifiche del personale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari. Essa infatti si sta occupando della situazione covid a bordo della petroliera.

Si spera inoltre che questo focolaio possa mantenere dimensioni contenute e che nessun’altro membro dell’equipaggio manifesti sintomatologie.

About Stefania Crobu

Studentessa di Beni culturali e spettacolo. Appassionata di arte, cinema, musica, sport e cucina.

covid ricerca

Covid: con monoclonali il virus può mutare

Studio coordinato dall’Università di Verona: nei pazienti con Covid-19 trattati con anticorpi monoclonali si può …