sardinia 4951689 640 1

Musica teatro e danza popolare, torna “Mare e miniere”

Portoscuso ospita la 14esima rassegna dal 21 al 27 giugno di “Mare e Miniere”. Serata tra musica, immagini e ricordi.

La 14esima rassegna “Mare e Miniere” di musica, teatro e danza di matrice popolare si svolgerà nello scenario identitario dell’antica tonnara di Su Pranu. Il 22 giugno sarà presente Luigi Lai, celebre maestro di launeddas, tra i protagonisti di un recital dedicato alla memoria di Giovanni Ardu. Ardu fu una delle quattro voci di Su Cuncordu ‘e Su Rosariu, Coro della Confraternita del Rosario del Paese di Santu Lussurgiu.

La serata, tra musica e teatro, vedrà inoltre la partecipazione anche del regista Gianfranco Cabiddu. Ideatore del celebre cine-concerto da lui ideato e diretto nel 1995 di “Sonos e memoria”. Tra i vari artisti molti musicisti del cast : Luigi Lai; Mauro Palmas; la cantante Elena Ledda; il contrabbassista Furio di Castri; il percussionista Federico Sanesi; lo stesso Cuncordu ‘e Su Rosariu.

Organizzata dall’associazione culturale Elenaledda Vox, direzione artistica del compositore e polistrumentista Mauro Palmas, dal 2006 la rassegna si svolge tra centri e località del sud Sardegna legati al mare e alla storia mineraria dell’Isola.

Accanto ai seminari è stato allestito un cartellone di concerti con artisti e formazioni di spicco nel campo della ricerca e sperimentazione intorno alle musiche tradizionali del bacino mediterraneo. Spiccano i nomi: l’orchestra Musica Spiccia, l’arpista Vincenzo Zitello, Stefano Saletti con la Banda Ikona, il polistrumentista curdo Mübin Dünen, Valerio Corzani con l’ensemble La Lusignuola, Andrea Piccioni con i suoi tamburi a cornice, i Trouveur Valdotèn, il trio napoletano Suonno D’Ajere. Tra i sardi, i Cordas et Cannas in versione acustica e il bandoneonista Fabio Furia in duo con il chitarrista Alessandro Deiana.

A precedere la rassegna, due diverse anteprime in collaborazione con l’associazione “L’Officina delle idee”.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Moses Concas festival teatrale Marina Nonviolenta Sant'Eulalia

Marina Nonviolenta: il 4 aprile a Cagliari in scena Moses Concas

Al Teatro Sant’Eulalia di Cagliari per il festival teatrale “Marina Nonviolenta” sarà in scena Moses …