Alexa Unica Radio

Debutta “Mimì. Da sud a sud sulle note di Domenico Modugno”

La Stagione 2020-2021 de La Grande Prosa organizzata dal CeDAC si apre su “Mimì. Da sud a sud sulle note di Domenico Modugno” – lo spettacolo ideato e interpretato da Mario Incudine con testi di Sabrina Petyx e la regia di Moni Ovadia e Giuseppe Cutino.


“Mimì” sarà in cartellone da martedì 18 maggio alle 20.30 fino a sabato 22 maggio alle 20.30 al Teatro Massimo di Cagliari, domenica 23 e lunedì 24 maggio alle 20.30 al Teatro Comunale di Sassari e infine martedì 25 maggio alle 20.30 all’AMA / Auditorium Multidisciplinare di Arzachena – in collaborazione con Deamater. Mario Incudine sarà anche protagonista di un’intervista mercoledì 19 maggio alle 9 in diretta su Radio X Social Club; a cura di Sergio Benoni; inserita nel ciclo di incontri Oltre la Scena.


Mimì. Da sud a sud sulle note di Domenico Modugno” è quindi un omaggio all’artista pugliese; che attraverso le sue canzoni ha saputo evocare il fascino e le suggestioni della Sicilia, reinventandosi un’identità e un’appartenenza a un’isola ricca di storia e di echi letterari, fin dall’Antica Grecia, pare su suggerimento di un certo Frank Sinatra: «Fingiti siciliano! La Sicilia la conoscono tutti; tutti sanno dov’è e poi il dialetto è molto simile al tuo, al pugliese. Fingiti siciliano e conquisterai il mondo!». La profezia di “The Voice” trova conferma nelle fama straordinaria di Modugno soprannominato “Mr. Volare” dal ritornello di uno dei suoi pezzi più celebri, “Nel blu dipinto di blu”.


Sotto i riflettori, insieme al poliedrico cantautore e attore siciliano, l’affiatato ensemble formato da Antonio Vasta Manfredi Tumminello e Pino Ricosta; gli arrangiamenti musicali sono di Mario Incudine e Antonio Vasta, i costumi di Daniela Cernigliaro, il disegno luci di Giuseppe Cutino e Vincenzo Miserandino, il suono di Daniele Bruna; A.S.C. Production. Una performance emozionante e coinvolgente, per un ritratto d’artista sullo sfondo del Novecento: come un moderno “cantastorie”, Mario Incudine rievoca con parole e musica la figura di quel ragazzo di Polignano a Mare che ha sedotto l’Italia e l’America. 

About Camilla Bruno

Nel 2014 mi sono diplomata in flauto traverso al Conservatorio, attualmente frequento la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo, e dal 2018 insegno musica privatamente. Sono appassionata di cinema di musica e di arte. Oltre all’esperienza nella gestione social di realtà come il Cineclub FEDIC di Cagliari, negli ultimi anni ho approfondito i miei studi nel campo degli audiovisivi e del mercato dell’arte. Attualmente sono l'amministratrice del progetto di art management Visual Scout.

Controlla anche

Teatro Doglio porta a Cagliari: Raffaella! Omaggio alla Carrà

Sabato 18 maggio il Teatro Doglio porta a Cagliari lo show dedicato alla grandissima icona …