Alexa Unica Radio

Corsa all’engagement online, i Social: reale opportunità di business?

Si parla spesso di engagement come chiave per aumentare il fatturato e il valore aziendale, ma esattamente cosa significa questa parola? Nello specifico, il termine inglese indica coinvolgimento, cioè l’interesse degli utenti nei confronti di un brand.

L’engagement online ha come fine ultimo, oltre che catturare l’attenzione del potenziale cliente, anche di portarlo a compiere l’atto finale di acquisto. Ragion per cui è importante, se si ha un’azienda, entrare nell’ottica di coinvolgere gli utenti attraverso un rapporto biunivoco, fondamentale per raggiungere degli obiettivi in termini di fama e ricavi.

Coinvolgere gli acquirenti è senz’altro una delle strategie per accrescere la valutazione del proprio marchio e ottenere un vantaggio competitivo nei confronti dei competitors.

Per l’importanza sociale che questi canali hanno assunto, è importante evidenziare come non sia semplice ottenere un ottimo rapporto tra l’azienda e i suoi seguaci: ogni marchio deve scoprire e pianificare la propria strategia per ottenere la massima efficacia ed efficienza dai Social Network, in autonomia o, meglio, affidandosi a una agenzia specializzata, come Elastico Comunicazione web agency Milano (su territorio o in consulenza digitale).

I Social Network non sono più solo mezzi utilizzati dai più giovani, ma vengano sfruttati a qualunque età. Non esiste perciò un’unica strategia vincente, ma esistono tanti modi differenti per raggiungere l’obiettivo di aumentare il business aziendale, sebbene queste reti sociali non siano nate per la vendita di prodotti, ma per creare un insieme di più utenti con la stessa passione. Mostrarsi al proprio pubblico non significa certamente inviare ogni giorno messaggi promozionali per ricordare ai propri clienti che si esiste, ma piuttosto far partire delle conversazioni in cui come oggetto di interesse ci sia proprio il brand.

Non c’è niente di più proficuo di avere sui propri canali social centinaia/migliaia di persone che parlano di un prodotto e che si scambiano consigli.

About Camilla Bruno

Nel 2014 mi sono diplomata in flauto traverso al Conservatorio, attualmente frequento la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo, e dal 2018 insegno musica privatamente. Sono appassionata di cinema di musica e di arte. Oltre all’esperienza nella gestione social di realtà come il Cineclub FEDIC di Cagliari, negli ultimi anni ho approfondito i miei studi nel campo degli audiovisivi e del mercato dell’arte. Attualmente sono l'amministratrice del progetto di art management Visual Scout.

Controlla anche

luck 839037 1920

Come puoi confrontare i casinò online?

I casinò online rappresentano un fenomeno di cui tutti parlano al giorno d’oggi. Ma alla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *