Alexa Unica Radio
Ennio Morricone

“Concerto Omaggio a Ennio Morricone”

Il 21 maggio, il quarto video del Concerto “Omaggio a Ennio Morricone” tenuto da Leandro Piccioni e il Quartetto Pessoa

 

Al via il 21 maggio il quarto video del Concerto “Omaggio a Ennio Morricone” tenuto da Leandro Piccioni e il Quartetto Pessoa. In particolare il concerto si è tenuto alla serata inaugurale del festival del Cinema
italiano di Madrid 2020
presso il Forum Music Village di Roma il 26 Novembre 2020. Questo è ora disponibile in cinque video sul canale ufficiale YouTube del “Quartetto Pessoa & Leandro Piccioni” fino al 4 giugno.

Dopo “Mission”, “C’era una volta in America” e “Nuovo Cinema Paradiso”, il quarto video con “C’era una volta il west“. L’ultima uscita sarà il 4 Giugno con l’ “Estasi Dell’oro”. Il quintetto composto da pianoforte e quartetto d’archi risalta soprattutto la suggestione melodica ed espressiva dei capolavori del Maestro Morricone.

Leandro Piccioni ha suonato con il Maestro in tutto il mondo con orchestre internazionali. Tra queste l’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, la Filarmonica della Scala, l’orchestra della Radio di Madrid, l’orchestra della Rai di Torino, l’orchestra Sinfonica di Praga e l’orchestra Roma Sinfonietta. Inoltre ha vinto il Premio David di Donatello 2020 come “Miglior Musicista” con l’Orchestra di Piazza Vittorio. La colonna sonora premiata con le musiche originali di
Piccioni è stata realizzata in collaborazione con il Quartetto Pessoa.

“La mia ammirazione per la musica di Ennio Morricone e il mio affetto umano per lui -afferma Leandro Piccioni-, mi hanno indotto a realizzare arrangiamenti per pianoforte e quartetto d’archi e ciò grazie anche alla collaborazione che ho da anni con il Quartetto Pessoa”.

Quella tra il musicista e il Quartetto è la storia di un incontro fatto di esperienze e competenze musicali diverse che porta alla nascita di un quintetto. Infatti nel 2002 Piccioni ha scritto alcuni arrangiamenti per il cd “Poco mossi gli altri bacini” degli Avion Travel e alcuni sono realizzati per quartetto d’archi. Nasce così la collaborazione con il Quartetto Pessoa. Gruppo nato nel 1998 e composto da Marco Quaranta e Rita Gucci ai violini, Achille Taddeo alla viola e la violoncellista coreana Kyung Mi Lee.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

il canto della musa quartu

Quartu: il recital “Il Canto della Musa” all’ex Convento

Venerdì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, all’ex Convento dei Cappuccini arriva il …