Alexa Unica Radio
biblioteca metropolitana dibattito storia della sardegna

Biblioteca dell’innovazione: la programmazione webinar della settimana

Proseguono gli appuntamenti del ricco calendario di incontri organizzati nell’ambito del progetto Biblioteca dell’innovazione dell’Indire.

Proseguono gli appuntamenti del ricco calendario di incontri organizzati nell’ambito del progetto Biblioteca dell’innovazione dell’Indire. I webinar sono occasioni di approfondimento delle risorse pubblicate e di confronto diretto con gli autori in un’ottica di scambio di buone pratiche e condivisione di spunti di riflessione.
 

Questi gli appuntamenti per la settimana 17-21 maggio

 
17 maggio (ore 17:30) – Emozionario Sonoro Antonio Buldini, docente di educazione musicale – Laboratorio musicale e multimediale “Disaccordi” Liceo artistico Statale “G. Argan” (Roma) presenta un’attività didattica per valorizzare l’ascolto creativo.
 
19 maggio (ore 15:00 – 16:30) – Digital storytelling e video-annotation collaborativi in lingua inglese. Daniela Cuccurullo, docente di lingua inglese ITI Giordani Striano (Napoli), presenta un’attività di “split & spin” di alcuni vocaboli e una rivisitazione/valorizzazione del già riconosciuto potenziale didattico dei video.

19 maggio (ore 17:00 – 18:30) – Dalla pixel art a scratch: un percorso nel mondo del coding.
I docenti Valeria Ranieri e Ciriaco Caputo raccontano un pecorso di approccio al coding per gli alunni della scuola primaria.

20 maggio (ore 15:00 – 16:30) A scuola di autoproduzione: ¡Así creo mi libro yo!
Jacopo Varchetta, docente di Lingua e cività spagnola presso l’ISIS “Europa”Pomigliano d’Arco” dà testimonianza di un’esperienza di autoproduzione di contenuti didattici digitali.

21 maggio (ore 15:00 – 16:30) Educazione civica. Un esempio di riflessione sul covid-19 in MLTV.
Tiziana Guerrini, docente ISIS “A. Volta” di Perugia, spiega come ha messo in pratica il modello formativo MLTV (Rendere visibili pensiero e apprendimento) attraverso lo strumento delle Thinking Routine.

21 maggio (ore 17:00 – 18:30) Storie di ordinaria (IN)differenza.

Le docenti Barbara Diletti, Annalisa Di Giuseppe, Elisabetta L’Innocente e Elena Cicconi presentano un’esperienza di progettazione della didattica a distanza e la gestione di pluriclassi aperte e isolate.

About Alessandra Massidda

Appassionata di Danze Etniche, studio e mi formo come insegnante. La fotografia è la mia seconda passione, fotografo e viaggio alla scoperta della mia terra, la Sardegna. La psicologia? la mia terza passione. Credo fortemente che l'arte in tutte le sue forme sia una terapia molto efficace. Dimenticavo , studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

Istudiantes: incontri intergenerazionali per il canto polifonico sardo

Istudiantes corso di canto polifonico dal 2 febbraio La Fondazione Hymnos,che è nata nel 2014 …