map09 facoltadiarchitettura cv9918 660x330 1

400 anni dell’Università di Cagliari: eventi della facoltà di Ingegneria e Architettura

“Università e ‘Spazio’. Acqua, Aria, Terra”: è il tema scelto dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura per celebrare i quattro secoli dell’Università di Cagliari. Venerdì 21 maggio alle 9 sarà inaugurata la mostra visitabile nell’Aula magna ‘Mario Carta’ in Via Marengo 2; e nell’Aula della Scherma in Via Corte d’Appello 48 a Cagliari.

Poi, seguirà il seminario di studi aperto dai saluti del Rettore Francesco Mola, dei precedenti rettori dell’Università Maria Del Zompo; Giovanni Melis e Pasquale Mistretta; di Giacomo Cao (direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali); di Giorgio Massacci (direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura); e di Fabrizio Pilo (direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari).

Inoltre, l’evento sarà introdotto da Corrado Zoppi (Presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari); e da Francesco Ginesu (coordinatore del Comitato scientifico; per l’organizzazione degli eventi relativi ai 400 anni della facoltà; dell’Università di Cagliari). L’iniziativa punta a mettere in evidenza il rapporto tra la dimensione architettonica e quella tecnologica; promuovendo il concetto di ‘spazio’ in un’accezione più ampia oltre quella terrestre.

Nella prima sessione “Volare sopra le nuvole” Massimo Vanzi (DIEE; UniCa); dialogherà con Giorgio Saccoccia (presidente Agenzia Spaziale Italiana-ASI); e Maurizio Cheli (astronauta e consigliere di Amministrazione ASI).
Inoltre, la sessione “Tempo, Uomini, Paesaggio” sarà invece animata da Giovanni Battista Cocco (DICAAR; UniCa); e João Ferreira Nunes (Architetto paesaggista; PROAP Lisboa Portugal). L’ultima parte dell’iniziativa “La ricerca sui contesti” vedrà come protagonisti Giuseppina Vacca (DICAAR; UniCa); e Horacio Carabelli (Co-design coordinator Luna Rossa Prada Pirelli Team).
Inoltre, l’evento si svolgerà sulla piattaforma Teams e sarà trasmesso sui canali social di UniCa.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Camilla Bruno

Nel 2014 mi sono diplomata in flauto traverso al Conservatorio, attualmente frequento la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo, e dal 2018 insegno musica privatamente. Sono appassionata di cinema di musica e di arte. Oltre all’esperienza nella gestione social di realtà come il Cineclub FEDIC di Cagliari, negli ultimi anni ho approfondito i miei studi nel campo degli audiovisivi e del mercato dell’arte. Attualmente sono l'amministratrice del progetto di art management Visual Scout.

auguri cs

Amnesty International Gr. Cagliari-Iniziative

Amnesty International Gr. Cagliari-Iniziative per 60° Anniverasrio del 28/05 In vista del 10 dicembre, la …