map09 facoltadiarchitettura cv9918 660x330 1

400 anni dell’Università di Cagliari: eventi della facoltà di Ingegneria e Architettura

“Università e ‘Spazio’. Acqua, Aria, Terra”: è il tema scelto dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura per celebrare i quattro secoli dell’Università di Cagliari. Venerdì 21 maggio alle 9 sarà inaugurata la mostra visitabile nell’Aula magna ‘Mario Carta’ in Via Marengo 2; e nell’Aula della Scherma in Via Corte d’Appello 48 a Cagliari.

Poi, seguirà il seminario di studi aperto dai saluti del Rettore Francesco Mola, dei precedenti rettori dell’Università Maria Del Zompo; Giovanni Melis e Pasquale Mistretta; di Giacomo Cao (direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali); di Giorgio Massacci (direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura); e di Fabrizio Pilo (direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari).

Inoltre, l’evento sarà introdotto da Corrado Zoppi (Presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari); e da Francesco Ginesu (coordinatore del Comitato scientifico; per l’organizzazione degli eventi relativi ai 400 anni della facoltà; dell’Università di Cagliari). L’iniziativa punta a mettere in evidenza il rapporto tra la dimensione architettonica e quella tecnologica; promuovendo il concetto di ‘spazio’ in un’accezione più ampia oltre quella terrestre.

Nella prima sessione “Volare sopra le nuvole” Massimo Vanzi (DIEE; UniCa); dialogherà con Giorgio Saccoccia (presidente Agenzia Spaziale Italiana-ASI); e Maurizio Cheli (astronauta e consigliere di Amministrazione ASI).
Inoltre, la sessione “Tempo, Uomini, Paesaggio” sarà invece animata da Giovanni Battista Cocco (DICAAR; UniCa); e João Ferreira Nunes (Architetto paesaggista; PROAP Lisboa Portugal). L’ultima parte dell’iniziativa “La ricerca sui contesti” vedrà come protagonisti Giuseppina Vacca (DICAAR; UniCa); e Horacio Carabelli (Co-design coordinator Luna Rossa Prada Pirelli Team).
Inoltre, l’evento si svolgerà sulla piattaforma Teams e sarà trasmesso sui canali social di UniCa.

About Camilla Bruno

Nel 2014 mi sono diplomata in flauto traverso al Conservatorio, attualmente frequento la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo, e dal 2018 insegno musica privatamente. Sono appassionata di cinema di musica e di arte. Oltre all’esperienza nella gestione social di realtà come il Cineclub FEDIC di Cagliari, negli ultimi anni ho approfondito i miei studi nel campo degli audiovisivi e del mercato dell’arte. Attualmente sono l'amministratrice del progetto di art management Visual Scout.

A Cagliari il 15 e il 16 gennaio 20 PFM canta De André Anniversary

Il 15 e il 16 Gennaio 2023 PFM celebra il 45° anniversario del sodalizio con …