Alexa Unica Radio
teatro civico di castello 360.
teatro civico di castello 360.

Il Teatro civico di Cagliari: il primo teatro della città

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Il Teatro civico di Cagliari: il primo teatro della città
/

Primo teatro di Cagliari dalla fine del 1700 sorge a ridosso di palazzo Zapata (nobili di Las Plassas) che ne furono i primi proprietari.

Nel 1800 è stato ricostruito nella forma attuale dall’architetto cagliaritano Gaetano Cima, resta ben poco di quello che avremo potuto vedere allora a causa della distruzione del ’43.

Spero di riuscire a farvi immaginare come l’ avremo visto prima della distruzione : un vestibolo( ingresso) con colonne , la sala ornata con dorature , quattro ordini di pachi, più la piccionaia.

C’ era anche il palco reale detto “DELLA CORONA” voluto dall’intromissione dell’architetto di palazzo reale. Avremo potuto godere delle pitture della volta e del sipario opera di Filippo Peroni e Ludovico Crespi. Entrando oggi nel teatro ci coglie la sorpresa di non vedere il tetto.

Vi garantisco  che è davvero simpatico vedere una porzione di cielo sella testa mentre si assiste allo spettacolo.

Non è casuale che il teatro spartisca i suoi muri con il palazzo de Candia, proprio perché il nome di Mario de Candia è legato alla lirica rappresentata nel teatro. Egli fu tenore e patriota italiano dell’800, discendente di una famiglia aristocratica originaria di Napoli, ma vissuto e celebrato soprattutto a Cagliari. Della sua infanzia si ricordano particolari illustri come l’amicizia con Camillo di Cavour all’epoca dell’accademia reale di Torino, oppure fatti non esaltanti come la fuga a Parigi dopo la sua ribellione alla vita militare.

Ben presto la sua voce divenne famosa e brillante. Venne apprezzato da direttori d’orchestra e da compositori tanto da diventare l’interprete principale di numerose opere liriche. Ha vissuto momenti di gloria e di esaltazione e momenti di crisi con difficoltà finanziarie.

Addirittura gli amici organizzarono un concerto di beneficenza a Londra per assicurargli giorni più decorosi. Chi lo volesse, può andare a rendergli onore nel cimitero di Bonaria.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Raimonda Spelarci

In arte "sunny days" racconto storie e aneddoti, scoperte e tesori della citta di Cagliari (Casteddu). Estroversa, creativa ed appassionata di fotografia e di viaggi.

Controlla anche

s.m. coghinas chiesa di s.m. delle grazie 06

Santa Maria Coghinas, comune della provincia di Sassari

Prende il nome dal fiume Coghinas e dalla chiesetta di santa Maria delle Grazie   …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *