Alexa Unica Radio
Andrea Tofanelli 1000x600 3

L’orchestra jazz della Sardegna sul palco del Verdi


L’Orchestra Jazz della Sardegna (OJS) riprende la sua attività dopo mesi di assenza con due nuovi progetti originali realizzati all’interno della rassegna di produzioni originali “JazzOp”.

La diciottesima edizione della manifestazione organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra (ABNO) si svolgerà sul palco del Verdi di Sassari sancendo una collaborazione con la Cooperativa Teatro e/o Musica che gestisce lo storico teatro cittadino.
Con questo nuovo sodalizio artistico due tra le più importanti realtà culturali del territorio danno così forma simbolicamente al desiderio comune di unire le forze per far ripartire con determinazione lo spettacolo dal vivo in Sardegna. La nuova edizione di “Jazz op” sarà divisa in due fasi e caratterizzata da una serie di coproduzioni. Una prima tranche coprirà il periodo primaverile ed estivo, mentre la seconda sarà presentata in autunno, chiudendo la rassegna.


I primi spettacoli di questa edizione sono due produzioni originali: “Omaggio a Maynard Ferguson” (23 maggio); affidato all’OJS e alla tromba di Andrea Tofanelli, e “Omaggio a Nat King Cole” il 6 giugno con la voce solista di Nick The Nightfly. Entrambi i progetti artistici sono scritti ed arrangiati appositamente per l’OJS, unico organico orchestrale in Sardegna e tra i pochissimi in Italia.


“Non è stato facile – spiega il presidente e direttore artistico dell’ABNO Gavino Mele; condurre in porto questa nuova edizione di “JazzOp”; Nella primavera del 2020 la rassegna già pronta a partire era stata rinviata a data da destinare dall’emergenza sanitaria. Quella data sembra ora finalmente arrivata e siamo riusciti a riprogrammare tra questa primavera e il prossimo autunno gran parte degli eventi. La collaborazione con Teatro e/o Musica si è rivelata fondamentale in questa lunga e importante fase di prove. La sede dell’OJS dove lavoriamo solitamente è troppo piccola infatti per consentire ad un’orchestra di circa venti elementi di provare in sicurezza nel rispetto delle regole sanitarie anti Covid. La nostra nuova “casa” è diventata provvisoriamente il Verdi e siamo quasi pronti per salire sul palco”.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Camilla Bruno

Nel 2014 mi sono diplomata in flauto traverso al Conservatorio, attualmente frequento la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo, e dal 2018 insegno musica privatamente. Sono appassionata di cinema di musica e di arte. Oltre all’esperienza nella gestione social di realtà come il Cineclub FEDIC di Cagliari, negli ultimi anni ho approfondito i miei studi nel campo degli audiovisivi e del mercato dell’arte. Attualmente sono l'amministratrice del progetto di art management Visual Scout.

Controlla anche

gay 1453594 640 1 2

Cagliari boccia Carta su discriminazioni sessuali, è bufera

Non passa in aula a Cagliari la Carta etica contro le discriminazioni sessuali. Non passa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *