Alexa Unica Radio
sostenibile
sostenibile

Educazione alla sostenibilità, il 27 maggio un webinar della IASS

L’Associazione italiana scienza per la sostenibilità (IASS) organizza il 27 maggio dalle 15 alle 18.30 il webinar Agenti del cambiamento e competenze per la sostenibilità.

 

L’Associazione italiana scienza per la sostenibilità (IASS) organizza il 27 maggio dalle 15 alle 18.30 il webinar Agenti del cambiamento e competenze per la sostenibilità. Valore e senso della trasformazione educativa.

L’incontro nasce a conclusione del progetto Erasmus+ “A Rounder Sense of Purpose II (RSP II)”, che ha messo a punto un modello per lo sviluppo di competenze per gli educatori alla sostenibilità in Italia e in Europa. La sperimentazione, realizzata dall’Italia in collaborazione con Regno Unito, Cipro, Estonia, Olanda e Ungheria e portata a termine dalla IASS, ha definito un primo quadro di competenze primarie. Ma chi educa gli educatori? Quali abilità devono possedere per svolgere un’azione realmente trasformativa e assolvere in maniera efficace alla funzione di promuovere la sostenibilità?

Questi i temi al centro del seminario online di giovedì 27. L’obiettivo è quello di aprire un confronto ampio e articolato sulla validità del modello RSP. I suoi possibili sviluppi e applicazioni nel contesto educativo italiano.

Il webinar è indirizzato a educatori, insegnanti e operatori. I quali quotidianamente si misurano con la complessa relazione tra educazione e processi per la sostenibilità, in una dimensione sociale e culturale sempre più variegata e frammentata. Dove essere agenti del cambiamento richiede competenze capaci di affrontare le molteplici sfide che il contemporaneo ci propone.

I relatori

Ad aprire i lavori saranno Marialuisa Saviano, Presidente IASS, e Marco Fratoddi, Saperambiente. A seguire, Francesca Farioli e Michela Mayer (IASS) presenteranno il progetto europeo RSP. Sarà poi la volta della tavola rotonda di confronto sul modello RSP, alla quale interverranno Stefania Calicchia e Daniela Antonietti (ISPRA), Stefania Bertolini (ARPAE Emilia Romagna), Giovanni Borgarello (Regione Piemonte), Giovanna Del Gobbo (Università degli Studi di Firenze), Maria Chiara Pettenati (Indire). Le riflessioni finali sono affidate a Franco Lorenzoni (Casa Laboratorio Cenci). Moderatore dell’incontro sarà Sergio Sichenze (ARPA Friuli Venezia Giulia).

I partecipanti avranno la possibilità di interagire con i relatori per mettere a fuoco, dettagliare o chiarire alcuni degli aspetti emersi durante l’incontro.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Alessandra Massidda

Appassionata di Danze Etniche, studio e mi formo come insegnante. La fotografia è la mia seconda passione, fotografo e viaggio alla scoperta della mia terra, la Sardegna. La psicologia? la mia terza passione. Credo fortemente che l'arte in tutte le sue forme sia una terapia molto efficace. Dimenticavo , studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

webinar

Webinar: promozione della cittadinanza attiva e partecipazione giovanile

Un webinar pubblico e gratuito per la promozione della cittadinanza attiva e della partecipazione giovanile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *