Alexa Unica Radio
Arte, pensiline, Olbia

L’arte invade le pensiline degli autobus di Olbia

L’arte diventa dominante nelle fermate degli autobus per rendere la città più bella, vivibile e a misura di cittadino

 

Le pensiline di Olbia si colorano. In altre parole l’arte diventa dominante nelle fermate degli autobus. Gianluca Gelsomino e Paolo Decortes presentano due opere con lo sguardo rivolto al mare e alla natura. Questo per il progetto di Aspo. L’obiettivo: una città più bella, vivibile e a misura di cittadino.

Per quanto riguarda la street art nel capoluogo gallurese si osserva che negli ultimi anni ha ravvivato il proprio centro grazie ad alcuni murales. Infatti sui muri di molti edifici ci sono vere e proprie opere d’arte. Alcune rappresentano semplici raffigurazioni di animali o fiori. Altre sono firmate da artisti locali come Undici Sei (11/6), un gruppo degli artisti Hadmar, GG, Paul01, Toni.M. Tra questi oltre a Gianluca Gelsomino e Paolo Decortes c’è Stefano Marongiu.

“Questi obiettivi si raggiungono anche attraverso gli interventi di restyling della città – afferma il sindaco Settimo Nizzi -, come quello appena realizzato a cura di Aspo che riguarda le pensiline delle fermate degli autobus. In particolare i lavori realizzati dai due artisti Gianluca Gelsomino e Paolo Decortes valorizzano le locations e trasmettono un importante messaggio di salvaguardia e rispetto dell’ambiente”.

“In questo progetto si è scelto di far dialogare due opere che nel tessuto urbano creano un legame imprescindibile con il senso naturalistico e di coscienza ambientale. Cosa a cui tutti i fruitori sono richiamati, affermano gli artisti” .

“Da un lato abbiamo la balena con i significati che si legano alla sua immagine. Ad esempio la coscienza, il rinnovamento emotivo e l’intelletto la crescita dei piccoli. La devozione alla comunità, l’apprezzamento per la bellezza, la relazione con la musica e la danza, l’importanza dell’equilibrio -continuano-, dall’altro troviamo un oggetto utilizzato per esporsi e godere del mondo marino“.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

IMG 20211019 171901261 2 1

Radio Smart: oggi Marco ci presenta l’artista Salmo

I giovani ragazzi e ragazze del centro di quartiere “La Bottega dei Sogni” raccontano con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *