cinema 4609877 1920 2

Teatro: Cada Die Teatro venerdì 14 maggio torna in scena live

Cada Die Teatro: torna in scena con “Capitani Coraggiosi” venerdi 14 maggio a Selargius, nel complesso della Chiesa di San Giuliano

Dopo una lunga attesa, Cada Die Teatro torna in scena live. E lo fa, significativamente, con “Capitani coraggiosi“. La rassegna che la storica compagnia cagliaritana dedica ai bambini e alle loro famiglie, in programma dal 23 maggio al 6 giugno al Teatro Comunale Si ‘e Boi di Selargius. Grazie alla collaborazione con l’amministrazione selargina.

Il cartellone – che si snoderà, come di consueto, fra spettacoli, laboratori, installazioni e golose merende – verrà presentato venerdì 14 maggio, alle 11.30, a Selargius nel complesso della Chiesa di San Giuliano – Casa Collu (via San Niccolò, 35). A illustrarlo saranno Tatiana Floris e Silvestro Ziccardi, direttori artistici della rassegna, Mauro Mou e Francesca Pani di Cada Die. Interverrà Roberta Relli, Assessore comunale alle Politiche Culturali e Spettacolo.
E’ gradita la presenza di un vostro redattore.

“Capitani Coraggiosi”

“Capitani coraggiosi”, la stagione di teatro dedicata ai ragazzi ammaina di nuovo le sue vele. Si inizia, come di consueto, alle 16.00 con Il gioco del teatro, laboratorio a cura di Silvestro Ziccardi. E poi con “…Specchio…specchio!” – tratti e ritratti su carta, laboratorio di attività grafiche a cura di Cemea Sardegna. Un atelier artistico dove produrre  visi immaginari e fantastici o riprodurre il proprio. I bambini e le bambine avranno la possibilità di sperimentare diverse tecniche e materiali, carta, stoffa, legno. Alle 17.00 la MERENDA e alle 17.30 sul palcoscenico del Teatro Si ‘e Boi sbarcherà Biancaneve, la vera storia, una produzione Teatro Crest (Taranto). Lo spettacolo ha vinto il prestigioso Premio Eolo Award 2018 come migliore spettacolo di teatro ragazzi dell’anno e il premio Padova 2017.
Una matinée per le scuole è in programma lunedì 27, alle 10.00, sempre al Teatro Si ‘e Boi.

Le fiabe sono eterne e di tutti, ma nascono in luoghi precisi. Biancaneve, una delle fiabe più conosciute al mondo, nasce in Germania dalla penna dei fratelli Grimm: le montagne innevate e le miniere profonde di quella terra portano lontani dall’immaginario americano di Walt Disney. Nello spettacolo del Teatro Crest la storia riprende la luce che le è propria: l’ultimo dei sette nani diventa testimone dell’arrivo di una bambina coraggiosa, che preferisce la protezione del bosco sconosciuto allo sguardo, conosciuto ma cupo, di sua madre; una madre che diventa matrigna, perché bruciata dall’invidia per la bellezza della figlia. Nel bosco Biancaneve aspetta, come le pietre preziose che, pazienti, restano nel fondo delle miniere fino a quando un giorno saranno portate alla luce e potranno risplendere di luce propria ai raggi del sole.

Tutti i bambini conoscono già questa fiaba, lo spettacolo li vuole portare per mano “dietro le quinte” della storia, là dove prendono forma e vita i personaggi, i loro sentimenti e le loro azioni, talvolta buoni e talvolta cattivi, quasi mai sempre buoni o sempre cattivi. Proprio come uno spettacolo, un po’ comico, un po’ emozionante; o come la vita, un po’ dolce, un po’ irritante, un po’ divertente, un po’ inquietante.

About Stefania Crobu

Studentessa di Beni culturali e spettacolo. Appassionata di arte, cinema, musica, sport e cucina.

Capitani coraggiosi: ritorna a Selargius la rassegna teatrale

Al Teatro Si ‘e Boi si prospetta una serata ricca di feste e divertimenti! Il …