Passaggi D'Autore 2024

San Giuliano, l’olio sardo nella top 100 mondiale

Il Monocultivar Bosana, prodotto da San Giuliano, entra nella guida Evooleum dei 100 migliori extravergini al mondo. La giuria ha giudicato campioni di olio del raccolto 2020/2021.

Quando la Domenico Manca S.p.A., titolare del brand San Giuliano, registrò ormai vent’anni orsono il marchio Orgoglio di Sardegna ci aveva visto bene. Oggi l’azienda porta i sapori della sua terra nel mondo e raccoglie non solo l’apprezzamento dei suoi clienti e consumatori ma anche notevoli riconoscimenti nei più importanti concorsi internazionali.

È del 12 maggio la notizia dell’inserimento del Monocultivar Bosana. Prodotto dall’oliva sarda per eccellenza, simbolo dell’olivicoltura isolana, è ora nella guida EVOOLEUM dei 100 migliori extravergini al mondo. Il volume, edito dal gruppo iberico Mercacei in collaborazione con l’associazione spagnola dei Municipios del Olivo, ha come scopo la valorizzazione delle migliori produzioni internazionali. Formato da un solido team di professionisti con una vasta esperienza nel settore agroalimentare, Mercacei integra autori che sono eminenti conoscitori del settore dell’olio d’oliva e si avvale di collaboratori da tutto il mondo che con il loro lavoro promuovono questo alimento sano e delizioso, caposaldo della Dieta Mediterranea.

La giuria del concorso EVOOLEUM è composta da 23 esperti altamente qualificati di diverse nazionalità. Ha giudicato campioni di olio del raccolto 2020/2021 provenienti da tutto il mondo. Solo gli oli con un punteggio superiore a 85/100 hanno superato la rigida selezione. Dopodichè sono stati ammessi a far parte della guida Top 100 che includerà una scheda dettagliata di ogni prodotto premiato, ma anche articoli informativi e tecnici legati al mondo dell’extravergine destinati a importatori e distributori, ristoratori, negozi di gastronomia e giornali  dei cinque continenti.

About Mattia Atzeni

Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

Controlla anche

Andrea Ghiani Agricura

Andrea Ghiani (AgriCura) a CHAlleNGE – Festival dell’agroecologia

Attraverso le parole di Andrea Ghiani, si potranno sapere i progetti portati avanti dall’Azienda AgriCura. …