Alexa Unica Radio
93133e0b5e7a703f5c23afcd11795ceb
93133e0b5e7a703f5c23afcd11795ceb

Nuovo look per il Poetto di Quartu, alberi e pista ciclabile

Il Lungomare del Poetto di Quartu cambia volto. Ecco il progetto di riqualifica: il lungomare diventa parco lineare in continuità con la spiaggia di Cagliari.

 

Approvato dalla Giunta comunale di Quartu Sant’Elena; il piano di riqualificazione della striscia parallela alla spiaggia che va dal confine con Cagliari al Margine Rosso. Ci saranno; spiega questa mattina in conferenza stampa anche dal sindaco Graziano Milia – un parcheggio alberato con una nuova strada di servizio, una fascia verde attrezzata con impianto di illuminazione, vegetazione e arredo urbano e una pista ciclabile e pista runner, in continuità con il sistema del Poetto di Cagliari.

In più una passeggiata sul mare, e i deck – spazi di collegamento tra lungomare Poetto e l’arenile – studiati e posizionati per tutelare l’ecosistema filtro e garantire gli equilibri tra l’ambiente antropizzato e quello naturalistico. Una soluzione già adottata anche a Cagliari come l’ecosistema filtro. Tutto questo con aree di connessione con la mobilità pubblica: gli spazi di attesa del bus vengono integrati da nuove pensiline e, in corrispondenza dei punti strategici con sguardo verso il parco di Molentargius ci saranno aree di osservazione naturalistica.

Costo dell’operazione di riqualificazione è stimato circa intorno ai tre milioni di euro. Primo lotto entro la fine dell’anno. “Importante la riqualificazione dell’ex pineta – ha detto Milia – si potrà fare un discorso unitario con il Poetto di Cagliari senza divisione tra comuni di appartenenza. Un modo di sfruttare e valorizzare bene l’area in chiave turistica”.

About Camilla Bruno

Nel 2014 mi sono diplomata in flauto traverso al Conservatorio, attualmente frequento la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo, e dal 2018 insegno musica privatamente. Sono appassionata di cinema di musica e di arte. Oltre all’esperienza nella gestione social di realtà come il Cineclub FEDIC di Cagliari, negli ultimi anni ho approfondito i miei studi nel campo degli audiovisivi e del mercato dell’arte. Attualmente sono l'amministratrice del progetto di art management Visual Scout.

Controlla anche

Un cordone a protezione delle dune sulla spiaggia di Capriccioli

Conservazione delle Dune della spiaggia di Capriccioli: Un Passo Avanti per la Tutela dell’Ambiente Marino …