Test Lila Cagliari: presentati i dati

Lila Cagliari ha presentato i dati dei test rapidi HIV raccolti negli ultimi 5 anni. I dati sono presentati al congresso internazionale Hep-Hiv 2021 organizzato dal Dipartimento di malattie infettive del Rigshospitalet.

Sono oltre 700 le persone accolte nei primi cinque anni di attività di test rapido per Hiv offerto da Lila Cagliari. I dati del servizio di test rapido organizzato dai volontari sono presentati al congresso internazionale Hep-Hiv 2021. Il congresso si è sviluppato in modalità virtuale dal 5 al 7 maggio. E’ organizzato dal Dipartimento di malattie infettive del Rigshospitalet, ospedale universitario di Copenaghen. Esso ogni anno coinvolge centinaia di realtà impegnate nella lotta all’Hiv in Europa con la European Testing Week.

Al meeting hanno partecipato gli esperti dalla comunità scientifica internazionale, dalla sanità pubblica e delle associazioni no profit impegnate nella lotta all’Hiv e alle epatiti.

I temi della conferenza

La conferenza ha affrontato in modo specifico l’impatto della pandemia sui centri di malattie infettive. Ha inoltre raccolto l’esperienza traumatica di tutti i Paesi sulla ridotta disponibilità ad accedere al test e agli altri servizi sanitari. La conferenza ha presentato i risultati, le migliori pratiche e le sfide più recenti nel campo della prevenzione dell’epatite C, dell’Hiv, della Tubercolosi e delle infezioni sessualmente trasmissibili, evidenziando i progressi compiuti nell’attuazione delle politiche di screening e di trattamento precoce.

Anche l’esperienza di Lila Cagliari viene riconosciuta con la discussione del poster Rapid Hiv test in Sardinia, a lookback at first 5 years of Lila Cagliari testing service. In 5 anni di attività sono state accolte 762 persone che hanno avuto l’opportunità di incontrare gli operatori formati sulla prevenzione dell’Hiv. Sono stati somministrati complessivamente 1098 test salivari o capillari per Hiv, Hcv e Sifilide. Questo sia nella sede dell’associazione in via Dante 16 a Cagliari che nelle facoltà universitarie di Cagliari e Monserrato in occasione delle testing week del 2019.

La nascita del servizio

Il servizio è attivo dal 2016, in occasione della Testing Week europea. Si è progressivamente strutturato con test di nuova generazione e una offerta che dalla prevenzione dell’Hiv. Questa si è estesa progressivamente alla lotta all’epatite C e alla Sifilide.

Il servizio, inaugurato nel 2016, aveva l’obiettivo di offrire un’alternativa al servizio pubblico nella scelta di orari e giorni di apertura differenti. Voleva offrire inoltre un ambiente non giudicante in cui potersi confrontare con personale esperto e formato aderendo al modello CBVCT europeo, facendo riferimento al protocollo Cobatest. Fondamentale l’attenzione ai bisogni dell’utenza e l’integrazione di volontari dell’associazione di professionalità diverse.

Oltre alla gratuità e l’accesso confidenziale al servizio, le aperture in orario notturno e nei weekend sono state fondamentali. Lo sono state per per ampliare l’offerta dei servizi di screening del territorio che sono prevalentemente ospedalieri. L’emergenza sanitaria globale ha imposto una chiusura forzata di tre mesi nel 2020 per poter preparare una riapertura in sicurezza. Essa ha permesso di continuare a dare risposte alle centinaia di persone che hanno avuto bisogno di un test anche quando gli ospedali erano concentrati esclusivamente sul contrasto del coronavirus.

La conferenza si è conclusa con un invito all’azione mirata e alla realizzazione di sinergie ancora più efficaci nel campo della prevenzione e Lila Cagliari continuerà nel suo impegno con l’offerta del test rapido già dal prossimo sabato 15 maggio, per cui è necessario prenotare telefonicamente al 3475565300.

About Mattia Atzeni

Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

L’Alter Nos spiega l’emozione per le celebrazioni di Sant’Efisio

Giovanni Ena rivela il cuore pulsante dietro le celebrazioni della 368^ Festa che porteranno a …