Alexa Unica Radio
Facoltà di Ingegneria e Archittetura Cagliari

Università e “Spazio” per i 400 anni di Unica

Venerdì 21 aprile la Facoltà di Ingegneria e Architettura celebrerà i 400 anni dell’Università degli Studi di Cagliari con una mostra e un seminario

 

Venerdì 21 aprile la Facoltà di Ingegneria e Architettura celebrerà i 400 anni dell’Università degli Studi di Cagliari con una mostra e un seminario; in particolare il tema sarà “Università e “Spazio”. Acqua, Aria, Terra“. In breve la mostra sarà presente nelle due sedi dell’Aula magna “Mario Carta” e dell’Aula della Scherma. Il seminario si svolgerà sulla piattaforma Teams e sarà trasmesso in diretta streaming sui social dell’Ateneo. A questo interverranno il presidente dell’ASI Giorgio Saccoccia, l’astronauta Maurizio Cheli, l’architetto paesaggista João Ferreira Nunes e Horacio Carabelli del Luna Rossa Prada Pirelli Team.

Prima di tutto ci sarà l’inaugurazione della mostra. Successivamente il seminario di studi aperto dai saluti del Rettore Francesco Mola, dei precedenti rettori Maria Del Zompo, Giovanni Melis e Pasquale Mistretta. A seguire quelli di Giacomo Cao, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali, Giorgio Massacci, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura e Fabrizio Pilo, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica.

L’evento sarà introdotto da Corrado Zoppi, Presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura e da Francesco Ginesu, Coordinatore del Comitato scientifico per l’organizzazione degli eventi relativi ai 400 anni della facoltà. L’obiettivo: mettere in evidenza il rapporto tra la dimensione architettonica e quella tecnologica, mettendo al centro il concetto di “spazio”.

Nella prima sessione “Volare sopra le nuvole” Massimo Vanzi (DIEE, Unica) dialogherà con il presidente ASI Giorgio Saccoccia e l’astronauta Maurizio Cheli. La sessione “Tempo, Uomini, Paesaggio” sarà animata da Giovanni Battista Cocco (DICAAR, Unica) e l’architetto paesaggista João Ferreira Nunes. L’ultima parte riguarda “La ricerca sui contesti”. Avrà come protagonisti Giuseppina Vacca (DICAAR, Unica) e Horacio Carabelli, Co-design coordinator del Luna Rossa Prada Pirelli Team.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

post pandemia

Venerdì 18 giugno un seminario sulla normalità post-pandemica

Durante il primo lockdown, Bruno Latour pubblica  «Imaginer les gestes-barrières contre le retour à la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *