parita

Progetto SUPERA: pubblicato il piano per la parità di genere

La Regione Sardegna ha approvato il piano per l’uguaglianza di genere.

La Regione Sardegna ha approvato il Gender Equality Plan (GEP), ovvero il piano per l‘uguaglianza di genere. Nato con l’obiettivo di identificare e contrastare le diseguaglianze. Incoraggia l’adozione di un approccio inclusivo e parifica per donne e uomini le opportunità di accesso ai progetti e programmi nel settore della ricerca e dell’innovazione.
Il piano è uno dei risultati del progetto SUPERA, acronimo che sta per “SUpporting the Promotion of Equality in Research and Academia”. Il progetto internazionale, che vede la partecipazione di quattro università (tra queste anche l’Università di Cagliari) e due istituzioni pubbliche. Per la Regione Sardegna ha aderito in qualità di stakeholder anche Sardegna Ricerche. Natascia Soro, responsabile dello Sportello Ricerca europea, ha partecipato alle attività di redazione del piano ed è coinvolta anche nelle attività di promozione di questa iniziativa.

“La costruzione di un gender equality plan è un momento importante per un’istituzione – spiega Luigi Raffo, responsabile scientifico del progetto SUPERA – E’ il momento in cui guarda a se stessa in termini critici, cerca di capire da dove provengono le inefficienze di cui le diseguaglianze sono il frutto e cerca di impostare le azioni per eliminare tali ostacoli. Abbiamo inquadrato questo processo nella cornice di un progetto selezionato, finanziato e monitorato dalla Comunità Europea, con scadenze e obiettivi definiti. Abbiamo lavorato con un gruppo di lavoro interdisciplinare, con diverse sensibilità e aspettative. La nostra Università sta seguendo questo percorso, non senza fatica, ma certamente con grandi soddisfazioni”.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Alessandra Massidda

Appassionata di Danze Etniche, studio e mi formo come insegnante. La fotografia è la mia seconda passione, fotografo e viaggio alla scoperta della mia terra, la Sardegna. La psicologia? la mia terza passione. Credo fortemente che l'arte in tutte le sue forme sia una terapia molto efficace. Dimenticavo , studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

radio

Cagliari: al via il progetto di promozione sociale “IrRadio”

Il progetto vuole costituire un gruppo redazionale di ragazze e ragazzi che si occupi di …