Alexa Unica Radio
DSC 0531
DSC 0531

Synthwave: interview with Sunglasses Kid

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Synthwave: interview with Sunglasses Kid
/

Intervista in inglese / interview in English

Edward, in arte Sunglasses Kid, è un musicista Synthwave britannico. Decide di affacciarsi al mondo della musica sin dalla tenera età. Sua madre era stata un’insegnante di pianoforte ed è da ciò che ha ottenuto l’ispirazione. Si appassiona prima di tutto alla musica pop degli anni ’80 e ’90. Successivamente decide di riprendere quei suoni tipici e rielaborarli in maniera tale da trasmettere nostalgia all’ascoltatore, cosa che gli riesce ottimamente. Da qui nasce il suo approccio con la Synthwave

La synthwave si ispira fortemente a molti film anni ottanta dal punto di vista musicale, ma anche a videogiochi e cartoni oltre che da compositori come John Carpenter, Vangelis e i Tangerine Dream. Il nome “outrun” deriva da Out Run, un videogioco arcade di guida del 1986, molto conosciuto per la sua colonna sonora.
Dal punto di vista estetico, la synthwave mostra una prospettiva retro-futuristica, emulando i film di fantascienza, d’azione e horror degli anni ottanta. Talvolta è accostata al cyberpunk.

La Synthwave esprime nostalgia per la cultura anni ottanta, tentando di catturare l’atmosfera del tempo e celebrandola. Questo tipo di estetica è tipico di videogiochi e film in stile rétro.

Secondo Bryan Young di Glitchslap, uno dei più notabili esempi di questo fenomeno è la colonna sonora di Power Glove per il videogioco Far Cry 3: Blood Dragon del 2013.

Di seguito vengono elencati alcuni degli artisti più noti del genere: Sunglasses Kid, Mitch Murder, The Midnight, Perturbator, Le Cassette, Miami Nights 1984, FM Attack, Robots With Rayguns.

 

 



Fonti: Wikipedia

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Claudio Marongiu

Appassionato di scienza e tecnologia, musicista amatore e viaggiatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *