Alexa Unica Radio
IMG 20210509 101135
IMG 20210509 101135

Festa dell’Europa: Consiglio regionale illuminato di blu

Festa dell’Europa: palazzo del Consiglio regionale in blu per celebrare la “Giornata dell’Europa”.

Il Palazzo del Consiglio regionale, in via Roma a Cagliari, da questa sera alle 20 sarà illuminato di blu. Ciò avverrà in occasione della festa dedicata alla “Giornata dell’Europa“. Anche l’Assemblea legislativa sarda ha aderito alla proposta del Calre (Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee).

Proseguono in Sardegna le iniziative in programma nel mese di maggio per celebrare la “Festa dell’Europa” in ricordo della proposta che l’allora Ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, presentò a Parigi il 9 maggio 1950 per la creazione di un nucleo economico europeo, a partire dalla messa in comune delle riserve di carbone e acciaio, come primo passo verso una futura Europa federale, ritenuta indispensabile al mantenimento della pace. Una data importante che coincide anche con il giorno che segna, di fatto, la fine della Secondo. Guerra Mondiale. Il 9 maggio è, infatti, il giorno successivo alla firma della capitolazione nazista.

L’iniziativa di quest’anno, in sinergia con le celebrazioni per l’Anno europeo del patrimonio culturale e in concomitanza con i 30 anni della politica di Coesione, la Regione, Autorità di Gestione del POR FESR Sardegna 2014-2020 e Assessorato della pubblica istruzione, festeggia il ruolo dell’Europa in Sardegna presentando una selezione di 24 beni culturali, fruibili per tutto il mese di maggio, finanziati con il POR FESR e con numerose iniziative.

Fino a domenica 27 maggio previste ancora iniziative a Sassari, Porto Torres, Nuoro, Orosei, Tuili, Ozieri, Sinnai e Narcao.

 

 

About Stefania Crobu

Studentessa di Beni culturali e spettacolo. Appassionata di arte, cinema, musica, sport e cucina.

Controlla anche

Filippo Altea giovane startupper ambasciatore

Filippo Altea, uno dei 40 ambasciatori italiani dell’Anno Europeo dei Giovani

Get Widget Il Consiglio e il Parlamento europeo desiderano celebrare i giovani proclamando il 2022 Anno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.