sicurezza alimentare

Autorità per la sicurezza alimentare: “biossido di titanio non sicuro”

Secondo il parere dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare il biossido di titanio non si può considerare sicuro come additivo.

Il biossido di titanio non si può più considerare sicuro come additivo alimentare. E’ il parere dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare. Dopo aver esaminato gli studi più recenti sulla sostanza che, con la sigla E171, è impiegata come sbiancante in dolci caramelleprodotti da forno, brodi e salse per bambini e neonati, creme spalmabili frutta secca trasformata. La Commissione Ue ne proporrà il divieto.

L’Efsa ha aggiornato la valutazione di sicurezza sull’additivo, rivedendo i risultati della precedente valutazione pubblicata nel 2016. L’analisi è stata compiuta sulla base di una richiesta avanzata dall’Ue nel marzo 2020.

La funzione del biossido di titanio è quella di rendere il cibo visivamente più invitante, di dare colore a cibi che altrimenti sarebbero incolori o di ripristinare l’aspetto originario del cibo. Il composto è presente anche in cosmetici, vernici e medicinali, anche se la valutazione dell’autorità non riguarda questi casi.

La tossicità

Gli esperti non hanno potuto escludere problemi di geno-tossicità dopo il consumo di particelle dell’additivo  di biossido di titanio. Dopo l’ingestione orale, l’assorbimento delle particelle è basso, tuttavia esse possono accumularsi nell’organismo. Si riferisce alla capacità di una sostanza chimica di danneggiare il Dna, il materiale genetico delle cellule. Può portare a effetti cancerogeni, per cui è essenziale valutare il potenziale effetto geno tossico di una sostanza per trarre conclusioni sulla sua sicurezza.

La Commissione Ue ne proporrà il divieto La Commissione europea ha quindi deciso di proporre agli Stati membri il ritiro del biossido di titanio (E171) dall’elenco degli additivi alimentari consentiti dall’Unione. Come spiegato da un portavoce della Commissione, nelle prossime settimane “sarà discusso un periodo di transizione appropriata , in vista dell’adozione quanto prima della misura”.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Alessandra Massidda

Appassionata di Danze Etniche, studio e mi formo come insegnante. La fotografia è la mia seconda passione, fotografo e viaggio alla scoperta della mia terra, la Sardegna. La psicologia? la mia terza passione. Credo fortemente che l'arte in tutte le sue forme sia una terapia molto efficace. Dimenticavo , studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

125137702 aa9cdfa6 d20d 44f9 aa62 f1ba6aaaf9bc

Carne rossa, un consumo elevato potrebbe causare danni al Dna

Individuate, per la prima volta, mutazioni associate alla carne rossa, processata e non, in pazienti …