download 2

Festival degli Immaginari Possibili: per disegnare il futuro

Festival degli Immaginari Possibili: un festival per disegnare il futuro. Si svolgerà sabato 8 e domenica 9 Maggio

Si terrà sabato 8 e domenica 9 maggio il Festival degli Immaginari Possibili. E’ un progetto finanziato dall’assessorato all’Ambiente della Regione, promosso dal Comune di Sant’Antioco. E’ curato da Ecoistituto Mediterraneo, ente gestore del Centro di educazione ambientale dell’isola.

Questo festival si svolge a conclusione del progetto “Immaginari Possibili”, iniziato la scorsa estate. E’ un evento che sarà supportato dal ccn Welcome to Sant’Antioco. Qui gli operatori del Centro di educazione ambientale hanno dato vita ad un processo di stimolo e di rigenerazione sociale.

Ispirati dal progetto “Pregunta” ideato dal collettivo cileno Mil M2, diversi gruppi di persone hanno interagito ed espresso le loro idee riguardo le prospettive future del territorio. Le metodologie sono state condivise con gli insegnanti e gli studenti delle scuole territoriali.

L’evento finale sarà un’occasione per immaginare il futuro in uno spazio e tempo condiviso, per stimolare l’intelligenza collettiva a interrogarsi su sostenibilità e bisogni sociali. Mai come in questo periodo abbiamo bisogno di connessione tra persone, pensieri, contesti e spazi!

La struttura del festival

Attraverso il susseguirsi di ospiti, sarà possibile avere differenti visioni di un immaginario possibile per l’Isola. Sarà l’occasione per prendersi cura del bene comune attraverso azioni di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente. Il Festival sarà anche l’occasione per parlare del futuro del Museo del Mare e dei Maestri d’Ascia (MuMA). Ma non solo, si avrà modo di parlare anche del progetto GRITACCESS. Il progetto ha, tra i tanti obiettivi, quello di connettere alcuni punti di approdo delle rotte fenicie nel Mediterraneo. Tra le mete: Sant’Antioco (l’antica Sulky), la Laguna di Santa Gilla, Santa Giusta e il Sinis.

Il finanziamento per il progetto GRITACCESS è stato ottenuto dalla Direzione Generale enti locali e finanze della Regione Sardegna.

Durante le dirette del Festival sarà possibile partecipare attivamente dando il proprio contributo.

Per partecipare alla diretta basterà collegarsi alla pagina Facebook del Ceas Isola di Sant’Antioco e al canale YouTube di Ecoistituto Mediterrano.

About Stefania Crobu

Studentessa di Beni culturali e spettacolo. Appassionata di arte, cinema, musica, sport e cucina.

Tharros Jazz Festival: due serate con i grandi nomi del jazz

19 luglio: Chris Potter, Brad Mehldau, John Patitucci e Johnathan Blake Il 19 luglio, l’anfiteatro …