Alexa Unica Radio
libro

Tab edizioni: Anichini e Giorgi presentano il loro nuovo libro il 7 maggio

In occasione della quarta edizione di Feminism – Fiera dell’editoria delle donnetab edizioni presenta online il libro Lo straniero di carta. Educare all’identità tra Otto e Novecento, scritto dalle ricercatrici Alessandra Anichini e Pamela Giorgi.

In occasione della quarta edizione di Feminism – Fiera dell’editoria delle donne, venerdì 7 maggio tab edizioni presenterà online un nuovo libro. Parliamo de “Lo straniero di carta. Educare all’identità tra Otto e Novecento“, scritto da Alessandra Anichini e Pamela Giorgi (ricercatrici Indire). L’opera è corredata, inoltre, da una ricca appendice iconografica curata dalla collaboratrice dell’Istituto Irene Zoppi.

Il volume propone un breve viaggio tra vari testi del XIX e del XX secolo. Per cui lo scopo è quello di aiutare a comprendere la percezione e la rappresentazione dello straniero, del ‘diverso’. Ma anche del modo in cui i libri per ragazzi – scolastici o di intrattenimento – sono stati strumento istruttivo/educativo volto anche al controllo e all’indirizzamento.

A dialogare con le autrici e con la curatrice dell’appendice sarà Maria Cristina Carratù, giornalista di Repubblica. La diretta avverrà il 7 maggio dalle ore 18:00 alle 19:00 nei canali social di Feminism. Per il link di YouTube cliccare qui.

Info tab edizioni

Tab edizioni è iscritta all’Adei (link), l’Associazione degli Editori Indipendenti, che si propone di rappresentare, sostenere e difendere gli editori di categoria. Condividiamo le iniziative dell’associazione a sostegno dell’accessibilità alla lettura, per la tutela dell’innovazione e della cultura portate da una prospettiva indipendente e per l’incentivo all’unione di mondi solo apparentemente distanti.

Di cosa parliamo quando parliamo di editoria e, soprattutto, quando parliamo di editoria scientifica? I corsi di formazione tabLab (link) offrono l’opportunità di conoscere le dinamiche del lavoro editoriale e acquisire gli strumenti del mestiere attraverso lezioni frontali e laboratori pratici. All’interno dei corsi sono previsti, inoltre, incontri con autori e professionisti del settore e appuntamenti extra.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Controlla anche

centaurus

Uno sguardo al cuore della galassia Centaurus A con EHT

Un gruppo internazionale di scienziati della collaborazione Event Horizon Telescope (EHT) ha combinato le osservazioni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *