20210507 150032 1

Herpes zoster: nuovo vaccino più efficace

Herpes zoster: circa 150 mila persone all’anno vengono colpite dal cosiddetto “Fuoco di Sant’Antonio”. Scoperto un nuovo vaccino più efficace

L’herpes zoster, il cosiddetto ‘fuoco di Sant’Antonio‘, colpisce circa 150mila italiani l’anno. E in alcuni casi dà origine a una complicanza invalidante, la nevralgia post-erpetica, che riduce la qualità della vita di chi ne è colpito.

Si calcola che circa un adulto su 3 sia a rischio di sviluppare almeno un episodio e l’incidenza e la gravità aumentano con l’età, arrivando a una persona su 2 tra gli over 85 anni.

A fare il punto sulla patologia e sulle nuove opportunità di salute offerte dalla vaccinazione – grazie al nuovo vaccino disponibile oggi anche nel nostro Paese – è stato un panel di esperti nel corso dell’incontro online “Proteggersi dall’herpes zoster, un’occasione da non perdere. Quando l’innovazione incontra la prevenzione”.  Organizzato oggi da Gsk Italia.

Alla registrazione del nuovo vaccino ha contribuito anche l’Italia, con 5 studi clinici registrativi con il coinvolgimento di 47 centri.

“La lunga tradizione italiana in campo vaccinale e di sanità pubblica ha fatto sì che siamo stati e siamo in prima linea anche nello sviluppo clinico del vaccino”, ha raccontato Giancarlo Icardi, docente di Igiene dell’Università di Genova. “Come sperimentatori abbiamo per primi constatato non solo la sicurezza, ma anche l’ottima performance di questo vaccino in tutti i soggetti affetti da herpes zoster”, ha aggiunto.

L’utilizzo pratico del vaccino

Per quanto riguarda l’utilizzo pratico del vaccino, “i medici di medicina generale sono in prima linea per la prevenzione dell’herpes zoster. E ancora di più grazie alla disponibilità di un vaccino innovativo che presenta caratteristiche perfette per l’utilizzo nel nostro setting”, ha sottolineato Tommasa Maio, segretaria nazionale Federazione italiana medici di medicina generale-Continuità assistenziale.

“L’efficacia dei medici di medicina generale in ambito preventivo – ha aggiunto – è dimostrata. Il Covid ha reso ancora di più evidente questo ruolo. I medici di medicina generale, nei loro 60mila studi capillarmente distribuiti sul territorio, in autunno hanno vaccinato in sicurezza oltre 11 milioni di Italiani per l’influenza in appena 10 settimane.

Herpes zoster: l’efficacia del nuovo vaccino

Abbiamo lavorato sulla motivazione all’adesione vaccinale da tempo e il rapporto con i pazienti è consolidato anche in campo vaccinale”. Finora era disponibile in Italia un vaccino vivo attenuato, in grado di ridurre di circa il 65% i casi di nevralgia post-erpetica e di circa il 50% di tutti i casi clinici di herpes zoster. Ma l’efficacia decresce con l’età, passando dal 70% nei cinquantenni al 41% nei settantenni. L’efficacia del nuovo vaccino ricombinante adiuvato, valutata in persone a cui sono state somministrate due dosi a distanza di 2 mesi, è invece intorno al 97% nei cinquantenni e del 91% nelle persone ultrasettantenni.

Tra i vantaggi anche la possibilità di usarlo in soggetti precedentemente vaccinati. E’ possibile anche co-somministrarlo con altri vaccini, la persistenza della protezione per diversi anni e l’efficacia contro la nevralgia post-erpetica.

“Il nuovo vaccino è un passo in avanti importantissimo. Esso ha una elevata efficacia sia nel breve che nel lungo periodo, soprattutto per i soggetti over 65. “, ha spiegato Massimo Andreoni, docente di Malattie infettive dell’Università Tor Vergata di Roma.

“L’emergenza pandemica – ha sottolineato Fabio Landazabal, presidente e Ad Gsk Italia – ci ha insegnato a non abbassare la guardia. Ci ha fatto capire che dobbiamo preservare i servizi essenziali per proteggere tutti, dando un nuovo significato alla vaccinazione.

About Stefania Crobu

Studentessa di Beni culturali e spettacolo. Appassionata di arte, cinema, musica, sport e cucina.

covid omicron

Covid Italia, da vaccino a Omicron: 2021 della pandemia che non finisce

Get Widget Cosa è cambiato in questo anno Il 2 gennaio 2021, in Italia inizia …