Alexa Unica Radio
petrolio
petrolio

Benzina: sempre più cara, record 2021

Il ministero dello Sviluppo economico, con i dati settimanali, ci informa del continuo rincaro dei prezzi di benzina e gasolio

Secondo i dati settimanali del ministero dello Sviluppo Economico pubblicati ora, rincarano ancora i prezzi dei carburanti. Si attestano, in modalità self service, a 1,579 euro al litro per la benzina e a 1,439 euro per il gasolio.

Massimiliano Dona: Italia in giallo, benzina in rosso

“Italia in giallo e benzina in rosso. Dopo il rialzo di settimana scorsa, che interrompeva un trend in discesa che durava dal 29 marzo, continua la corsa dei carburanti.  Guarda caso proprio ora che riprendono gli spostamenti degli italiani” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Dall’inizio dell’anno, dalla rilevazione del 4 gennaio, un pieno da 50 litri è aumentato di 6 euro e 78 cent per la benzina e di 5 euro e 93 cent per il gasolio, con un rincaro, rispettivamente, del 9,4% e del 9%. Su base annua è pari a una stangata ad autovettura pari a 163 euro all’anno per la benzina e 142 euro per il gasolio” prosegue Dona.

Aumento carburanti: quali sono le  cause?

Il prezzo dei carburanti sembra che non conosca crisi: continua da tempo “indisturbato” una clamorosa corsa al rialzo. Un’escalation di continui aumenti che perdura da diversi mesi. Le ultime rilevazioni (in ordine di tempo) effettuate dal Ministero dello Sviluppo Economico parlano chiaro. Cifre alla mano, si tratta della ventesima settimana consecutiva di aumenti, uno stato di cose che si protrae da inizio novembre 2020. 

Il clamoroso (e per molti versi drammatico) costante aumento del prezzo dei carburanti alla pompa è legato al notevole incremento delle quotazioni del petrolio: l’”oro nero” ha, da novembre 2020, pressoché raddoppiato il proprio valore. Ciò, secondo alcune analisi geopolitiche, può derivare anche dalle conseguenze che un blocco navale nel Canale di Suez (quarto “checkpoint” al mondo per importanza economica, dopo Panama, Stretto di Malacca e Stretto di Hormuz) determina sul prezzo del petrolio.

 

About Stefania Crobu

Studentessa di Beni culturali e spettacolo. Appassionata di arte, cinema, musica, sport e cucina.

Controlla anche

schiavitu

Usa: approvato il 19 giugno come festa nazionale contro la schiavitù

  Il Congresso Usa ha approvato a stragrande maggioranza di proclamare il 19 giugno come …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *