figure 2785406 1920

Star Wars: Il Risveglio dei Cybercriminali.

Kaspersky indaga sulle minacce diffuse tramite i titoli della saga. I titoli della saga di Star Wars sono le esche più utilizzate dai cybercriminali per installare contenuti dannosi come i Trojan Virus.

La saga fantascientifica targata Lucasfilm, Star Wars, conquista un nuovo primato. Il primo episodio della trilogia usciva oltre 40 anni fa. Star Wars racconta le avventure di “una galassia lontana lontana”, e i suoi personaggi in lotta contro il male hanno affascinato generazioni di ieri e di oggi.

Negli anni, Star Wars ha ispirato vari contenuti originali, quali videogiochi e fumetti. Di recente è uscita anche una serie tv, The Mandalorian, molto apprezzata dalla critica e nominata ai Golden Globe 2021. Ma il successo di Star Wars non si ferma qui. Questa volta, però, la pubblicità non è delle migliori. Infatti, la saga è stata sfruttata dai criminali informatici per indurre gli utenti a scaricare contenuti dannosi.

In occasione della giornata mondiale dedicata all’epopea tra le stelle, Kaspersky ha indagato sul numero di streaming illegali legati ai film di Star Wars a livello globale da gennaio 2021 alla fine di aprile. Kaspersky Security Network ha messo in luce che The Mandalorian, Il Risveglio della Forza e La vendetta dei Sith sono state le esche più utilizzate dai cybercriminali.
Il nome di The Mandalorian ha anche un altro primato. Sono stati infatti rilevati ben 267 file dannosi che ne sfruttavano il nome.

Chi si rivolge a piattaforme streaming non ufficiali spesso incorre in minacce come Not a virus e Trojan, che sono appunto quelle più utilizzate.
Alcuni Trojan sono file spia che tracciano le azioni degli utenti sul dispositivo che si è infettato. Altri invece consentono ai criminali di cancellare i dati del dispositivo e di bloccare il computer. Questi tipi di Trojan rappresentano il 47% delle minacce totali di questa categoria e sono molto pericolosi.
Anche i Not a virus, come gli adware, sono minacce piuttosto diffuse e difficili da disinstallare che bombardano gli utenti con pubblicità indesiderata.

Visti questi dati, Kaspersky dà alcune raccomandazioni per proteggersi. Prima di tutto consiglia di effettuare i download solo da piattaforme di streaming ufficiali. È importante controllare l’autenticità dei siti web e il formato delle URL. Kaspersky consiglia inoltre di fare attenzione alle estensioni dei file prima di eseguire il download. Un file video non può mai avere un’estensione .exe o .msi.

About Giulia Demuru

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Filosofia e teorie della comunicazione

cie ale

CIE: La Carta d’Identità Elettronica