Alexa Unica Radio

Scuolazoo organizza un’assemblea per la Giornata dell’Europa

Il parlamento Europeo incontrerà 15000 studenti in occasione dell’Assemblea d’Istituto organizzata da Scuolazoo. L’incontro avverrà venerdì 7 maggio e verrà trasmesso in diretta su Twitch.

ScuolaZoo e l’Ufficio del Parlamento Europeo a Milano organizzano venerdì 7 maggio l’Assemblea d’Istituto con 15.000 studenti delle scuole lombarde. Si parlerà di democrazia e unità e delle opportunità della Conferenza sul futuro dell’Europa. Tra gli ospiti, europarlamentari italiani e il comico Luca Ravenna.

Il 9 maggio si celebra la Giornata dell’Europa, 71 anni dopo la dichiarazione di Schuman considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea. Per l’occasione, l’Ufficio del Parlamento Europeo a Milano e ScuolaZoo, il media brand di riferimento degli studenti, organizzano l’Assemblea d’Istituto in cui saranno presenti 15.000 ragazze e ragazzi di 15 istituti lombardi. L’evento si terrà il 7 maggio alle 11 in diretta sul profilo ufficiale Twitch di ScuolaZoo. Sarà l’occasione per avvicinare i giovani ai temi legati alla democrazia, alla Conferenza sul futuro dell’Europa, ai valori fondanti dell’UE e alle opportunità lavorative europee. Gli studenti incontreranno gli eurodeputati dei vari gruppi politici eletti nella circoscrizione nord-ovest, e i volontari della community insieme-per.eu. Ospite d’onore il comico Luca Ravenna, tra i protagonisti del programma di successo LOL. Aprirà l’evento, con un videomessaggio, anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala.

15 mila studenti incontrano l’Europa

L’evento online sarà seguito da 15 scuole di tutte le province lombarde. LE scuole sono scelte all’interno del Progetto Rappresentanti d’Istituto ScuolaZoo, per un totale di oltre 15.000 studenti. “Tutti i giorni con le nostre attività ispiriamo le nuove generazioni. Facciamo loro formazione e informazione consapevoli della difficoltà di comunicazione tra i più giovani e il mondo delle istituzioni. Lo facciamo soprattutto grazie al Progetto RIS, il network unico in Italia che collega 420 rappresentanti d’Istituto da nord a sud. Con esso vogliamo cambiare la scuola dall’interno.

Questa assemblea è una grande occasione per guardare al futuro e ricordare agli studenti, oggi costretti a stare davanti a un PC tutto il giorno, che presto potranno tornare a esplorare, conoscere, incontrare. E che l’Europa, con le opportunità di studio e scambio che offre, sarà una loro alleata in questo ritorno alla normalità”, è il commento di Valerio Mammone, Direttore Editoriale di ScuolaZoo.

Quest’anno, in occasione del 9 maggio, vi sarà la Conferenza sul futuro dell’Europa. Un momento di ascolto che, per un anno, darà voce a 417 milioni di cittadini europei. Attraverso una piattaforma online“ anche gli studenti potranno far sentire la loro voce. L’Europa del futuro non nasce solo dalle idee e dai contributi delle vecchie generazioni, ma ha bisogno dell’input creativo che parte proprio dai giovani”, conclude Maurizio Molinari, responsabile dell’Ufficio a Milano del Parlamento europeo e responsabile media del Parlamento europeo in Italia.

Il programma

Tra giochi e quiz, seguendo il classico format delle Assemblee d’Istituto ScuolaZoo, diversi ospiti incontreranno gli studenti, e ognuno di loro racconterà la propria visione d’Europa. Dopo un video saluto del sindaco di Milano Beppe Sala, a prendere la parola saranno gli eurodeputati eletti nella circoscrizione nord-ovest: Brando Benifei – S&D, PD; Silvia Sardone – ID, Lega; Eleonora Evi – Verdi; Carlo Fidanza – ECR, FdI; Tiziana Beghin – NI, M5S.
Interverranno anche i volontari della piattaforma insieme-per.euChaima Akroum e Pietro Valetto, il capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea Massimo Gaudina e la referente Europe Direct Lombardia Paola Ravelli. L’evento si concluderà con un monologo del comico Luca Ravenna.

I giornalisti che volessero partecipare all’evento o organizzare interviste (anche video) con gli studenti possono scrivere a [email protected](cell.3480957947).

Parlamento Europeo in Italia

L’Ufficio di collegamento in Italia(EPLO – European Parliament Liaison Office) è uno degli uffici che il Parlamento europeo ha istituito negli Stati membri dell’Unione europea con lo scopo di rendere più facili e diretti i contatti tra i cittadini europei e i deputati da loro eletti. Ha sede a Roma e a Milano.

Progetto RIS ScuolaZoo

È l’unico network di rappresentanti d’istituto apartitico in Italia. L’obiettivo è vivere gli studenti, ascoltare le loro storie ed essere “la scintilla” del cambiamento in grado di creare una scuola migliore dall’interno e raccontare ciò che accade.
all’interno dell’ecosistema scolastico, nonché di come i rappresentanti si occupano della scuola. ScuolaZoo in questo modo mira ad aumentare la coscienza civica e sociale dei ragazzi della Generazione Z. Ai rappresentanti d’istituto vengono offerti gratuitamente dei percorsi formativi che li aiutano nello svolgimento del loro mandato, e ScuolaZoo sostiene il loro ruolo con campagne e attività. Vengono inoltre supportati e formati da un team di Tutor (ragazzi dai 17 ai 22 anni con un Passato da R.I.S.) e da un giurista. In media sono 350 (nel 2020/2021 sono 420!) i rappresentanti d’istituto provenienti da tutta Italia che ogni anno vengono eletti insieme a ScuolaZoo.

Tra le attività proposte c’è l’Assemblea d’Istituto di cui ScuolaZoo gestisce l’organizzazione, invitando anche ospiti prestigiosi dal mondo della cultura, dello sport,della musica e delle istituzioni che possano ispirare i ragazzi.
È una comunità paneuropea che promuove la partecipazione alla democrazia. Giovani da tutta Europa si stanno impegnando per costruire un futuro migliore nell’Unione europea. Che sia attraverso il coinvolgimento politico o promuovendo l’importanza del voto, insieme per si pone l’obiettivo di aiutare la democrazia a svolgere il suo legittimo ruolo.

Conferenza sul futuro dell’Europa

La Conferenza sul futuro dell’Europa è una serie di dibattiti e discussioni avviati su iniziativa dei cittadini che consentiranno a chiunque in Europa di condividere le proprie idee e contribuire a plasmare il nostro futuro comune. Per esercitare questo esercizio democratico e permettere ai cittadini di assumere un ruolo guida, lo scorso 19 aprile è stata lanciata la piattaforma multimediale futureu.europa.eu. La piattaforma è un luogo in cui i cittadini di tutta l’UE possono interagire, condividere idee e inviare contributi online. Il 9 maggio invece si terrà un evento inaugurale della Conferenza a Strasburgo. La Conferenza dovrebbe giungere alle sue conclusioni entro la primavera del 2022, così da fornire raccomandazioni e orientamenti alle tre istituzioni in merito al futuro dell’Europa.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Mattia Atzeni

Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

Controlla anche

violino

Grandi interpreti: al Verdi i giovani dei conservatori sardi

Ilya Gringolts in duo con il pianista Peter Laul prosegue martedì 15 giugno la stagione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *