facebook 667456 1920

Ogni utente di Facebook vale in media 16 dollari al mese

Chartr.co , sito che si occupa di statistiche, ha messo in luce che il valore medio di ciascun utente Facebook è di 16 dollari al mese. Il ricavato proviene dai dati che Facebook vende agli inserzionisti pubblicitari.

Chartr.co, sito che si occupa di statistiche, ha fatto il calcolo in base agli ultimi dati della trimestrale del colosso dei social network, che sono stati diffusi pochi giorni fa. È emerso che il valore di ciascun utente Facebook è di 16 dollari al mese.
In un solo trimestre, Facebook ha riportato 26 miliardi di dollari di entrate.

Facebook raccoglie i dati degli iscritti per vendere agli inserzionisti i giusti spazi pubblicitari. Grazie alla pubblicità mirata nei primi tre mesi di quest’anno ha incassato oltre 48 dollari per utente, cioè circa 16 dollari al mese. I dati si riferiscono a Stati Uniti e Canada. Chartr.co osserva che questa cifra è più di quanto un utente sia disposto a spendere per un abbonamento mensile a un servizio di streaming.

Alla luce di queste informazioni si comprende meglio la contrarietà espressa da Facebook nei confronti della nuova funzione privacy di Apple. L’opzione, infatti, limta il tracciamento dei dati che le app possono condividere. Parte dell’attrattiva per gli inserzionisti, oltre all’enorme platea raggiungibile, è la precisione. I dati raccolti da Facebook rendono più alto il tasso di conversione, ossia il numero di utenti in percentuale che clicca sulle pubblicità, che mette Mi Piace alla pagina, ecc.

Il sito chartr.co spiega che Mark Zuckerberg sta cercando di affrontare il cambiamento puntando soprattutto sull’ecommerce. Secondo il sito specializzato Engadget, il Marketplace di Facebook – lo spazio del social network in cui gli utenti comprano e vendono oggetti o altro tra di loro – ha 1 miliardo di utenti e ci sono più di un milione di negozi, con più di 250 milioni di utenti che interagiscono ogni mese con questi negozi.

About Giulia Demuru

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Filosofia e teorie della comunicazione

Isee 2024, come si calcola: quali redditi e patrimoni vanno inseriti?

Isee 2024: Guida alla Compilazione e Documenti Necessari per l’Analisi Economica Familiare di quest’anno Anche …