Alexa Unica Radio
teatro, posti

“La Grande Prosa” da martedì 18 maggio a Cagliari e Sassari

Si alza il sipario su “La Grande Prosa” firmata CeDAC, che riparte anche a Cagliari e Sassari con quattro i titoli in cartellone tra maggio e giugno, per una programmazione affascinante tra ironia e dramma, capace di conquistare gli amanti del teatro ma non solo.

Dopo la sospensione in ottemperanza al dpcm del 4 marzo 2020 e seguenti, oltre che la chiusura dei teatri a partire dallo scorso ottobre, CeDAC riparte con “La Grande Prosa”. Riparte a Cagliari e Sassari con l’auspicato ritorno alla zona gialla. Parliamo di quattro titoli in cartellone tra maggio e giugno, per una programmazione affascinante tra ironia e dramma.

Focus sulla drammaturgia contemporanea, in un sapiente gioco di rimandi e intrecci fra teatro, cinema e letteratura, con i nomi di punta della scena italiana. Da Emma Dante ad Arturo Cirillo; o dall’istrionica Francesca Reggiani in coppia con Massimo Olcese a un moderno cantastorie come Mario Incudine, recentemente applaudito nell’Isola in “Barbablù”.

Un calendario “ripensato” e rimodulato in rispetto delle regole e delle distanze di sicurezza. Sono state pensate, per non tradire le aspettative del pubblico e offrire a spettatori e abbonati, pièces interessanti e originali. Tra ritratti d’artista e affreschi di varia umanità. Brillanti commedie e spunti di riflessione sulle contraddizioni e i paradossi del reale.

‘Mimì. Da sud a sud sulle note di Domenico Modugno’

La Stagione 2020-2021 de La Grande Prosa, organizzata dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, riparte martedì 18 maggio. La Sardegna vedrà così il debutto di “Mimì. Da sud a sud sulle note di Domenico Modugno”. Un’opera di e con il cantautore e attore siciliano Mario Incudine; per la regia di Moni Ovadia e Giuseppe Cutino.

Un avvincente viaggio tra storie ed emozioni per raccontare il sogno di un giovane artista, di oggi come di ieri. Con lo spettacolo in cartellone da martedì 18 fino a sabato 22 maggio alle 20.30 al Teatro Massimo di Cagliari; domenica 23 e lunedì 24 maggio alle 20.30 al Teatro Comunale di Sassari; e infine martedì 25 maggio alle 20 all’AMA / Auditorium Multidisciplinare di Arzachena, in collaborazione con Deamater.

‘Misericordia’

S’intitola Misericordia il nuovo spettacolo scritto e diretto da Emma Dante, drammaturga e regista di punta della scena contemporanea. Sarà in scena da martedì 25 fino a domenica 30 maggio al Teatro Massimo di Cagliari (tutti i giorni alle 20.30, tranne la domenica alle 19); poi lunedì 31 maggio e martedì 1 giugno alle 20.30 al Teatro Comunale di Sassari, per un poetico e struggente ritratto di famiglia in un “inferno”.

Focus sui legami di sangue e gli affetti e sulla condizione degli ultimi, i diseredati e gli emarginati in una pièce di forte impatto visivo. Interpretata da Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi e Simone Zambelli. Un’opera che «racconta la fragilità delle donne, la loro disperata e sconfinata solitudine».

‘Orgoglio e pregiudizio’

Atmosfere ottocentesche per Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, nell’adattamento teatrale di Antonio Piccolo con la regia di Arturo Cirillo. Tra i protagonisti abbiamo: Valentina Picello, Francesco Petruzzelli, Sabrina Scuccimarra, Rosario Giglio, Sara Putignano, Giacomo Vigentini e Giulia Trippetta.

In programma dal 1 al 6 giugno al Teatro Massimo di Cagliari e il 7 e l’8 giugno al Teatro Comunale di Sassari. Lo spettacolo disegna un intrigante affresco della società, tra riti mondani, giochi di sguardi, balli e conversazioni. Un contesto in cui si decide il futuro delle fanciulle e dei giovanotti assennati e dotati di un discreto patrimonio. In un’epoca in cui il matrimonio appare come ineludibile momento di passaggio dall’adolescenza all’età adulta.

Souvenir’ e The Red Lion

Abbiamo poi Souvenir. La fantasiosa vita di Florence Jenkins di Stephen Temperley. Con Francesca Reggiani, in scena accanto a Massimo Olcese e Francesco Leineri. Reggiani interpreta con verve e brio una dama dell’alta società newyorkese amante del belcanto che riuscì a esibirsi nella prestigiosa Carnegie Hall. Una catastrofe annunciata, data la mancanza di talento, cui supplivano però la passione e l’entusiasmo della singolare eroina; a cui è ispirato anche “Florence” (il fortunato film di Stephen Frears con Meryl Streep).

Souvenir vedrà la sua prima il 7 giugno all’AMA di Arzachena in collaborazione con Deamater. Dopodiché sarà in programma dall’8 al 12 giugno all’Auditorium del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari; e il 13 giugno al Teatro Comunale di Sassari.

Slitta invece all’autunno il debutto di The Red Lion di Patrick Marber, nella versione di Andrej Longo, con Nello Mascia e Andrea Renzi. Per una fotografia del mondo del calcio tra sogni di gloria e disincanto.

Info abbonamenti per La Grande Prosa

Riprende la campagna abbonamenti per La Grande Prosa del CeDAC. A Cagliari i nuovi abbonamenti sono disponibili online su vivaticket.it (link) e al BoxOffice in viale Regina Margherita 43.
Cellulare: 345/4894565
Email: biglietteria@cedacsardegna.it

A Sassari sarà possibile acquistare i nuovi abbonamenti, oltre che online su vivaticket.it, presso la Libreria Koinè in via Roma 137.
Cellulare: 339/1560328
Email: circuitoteatralesardo@gmail.com

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Controlla anche

Via Crucis Vivente “L’Amore più grande”

Il 27 marzo alle 20:30 a Cagliari nella parrocchia Salesiana di San Paolo la via …