Alexa Unica Radio
sagre
italy 1600916 640sagre

Il coronavirus impedisce sagre e feste. Ambulanti: “Senza lavoro servono aiuti”

Sarà un’estate senza sagre? Senza aiuti concreti ripartire sarà impossibile

Regna ancora incertezza in Sardegna sulle sagre e feste che, proprio nel periodo estivo, si moltiplicano in varie parti dell’Isola. L’ultimo Dpcm del Governo, infatti, non fuga i dubbi sulla necessità o meno di un’ordinanza regionale ad hoc.

Il coronavirus impedisce sagre e feste. Ambulanti: “Senza lavoro servono aiuti” “Non si può più aspettare un provvedimento che riguardi tutti: ci vorrebbero troppi mesi. Meglio provvedimenti ad hoc e subito”.

È il messaggio lanciato dagli ambulanti ancora sotto il Consiglio regionale per chiedere ristori e ripartenza di sagre e fiere. I lavoratori hanno schierato una cinquantina di furgoni e camioncini in via Roma.

Strada chiusa al traffico ancora una volta a distanza di quasi due settimane dalla prima protesta che ha bloccato una delle principali strade del capoluogo sardo.

Gli ambulanti chiedono subito seimila euro da gennaio a giugno per giostrai, torronai e aziende che si occupano di fuochi d’artificio. In tutto quattrocentosettanta persone.

“Stiamo parlando – ha detto Giacomo Meloni, di Css – di una categoria che vuole lavorare, ma non lo può fare. Se a luglio non apriranno sagre e feste saremo qui a chiedere sostegno: ci hanno detto che gradualmente questo avverrà. Il nostro obiettivo è solo lavorare. Se aprono sagre e feste non abbiamo bisogno. Se la situazione perdura abbiamo bisogno di sostegni”.

Appello anche al Comune di Cagliari per trovare subito delle piazze per consentire agli ambulanti di lavorare in sicurezza.

“Evitiamo la guerra tra poveri – ha detto l’assessore comunale alle attività produttive, Alessandro Sorgia – la partita va giocata su due tavoli, regionale e nazionale. Ho chiesto al presidente Solinas di rappresentare questa situazione alla conferenza Stato-regioni. A Cagliari stiamo lavorando per avere a disposizione subito degli spazi offrendo a tutti delle possibilità: giusto dover ripartire per portare il pane a casa”.

 

About Alessandra Massidda

Appassionata di Danze Etniche, studio e mi formo come insegnante. La fotografia è la mia seconda passione, fotografo e viaggio alla scoperta della mia terra, la Sardegna. La psicologia? la mia terza passione. Credo fortemente che l'arte in tutte le sue forme sia una terapia molto efficace. Dimenticavo , studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

LOC SESTU 25DIC2022

Concerto di Natale a Sestu il 25 dicembre

Il 25 dicembre a Sestu si terrà il Concerto “Natale con celebri melodie” per festeggiare …