studenti

Scuola: Webinar sull’autovalutazione negli apprendimenti di base

Il webinar organizzato dal Movimento delle Avanguardie Educative per venerdì 7 maggio, approfondisce il tema dell’autovalutazione nell’apprendimento della matematica.

Verranno così presentati esperienze e strumenti per la scuola primaria e secondaria di 1° grado. Inoltre, al termine del webinar i partecipanti che lo desiderino potranno ottenere un attestato di partecipazione. Interverranno: Sonia Sorgato (IC “G.B. Perasso”, Milano); Monia Bianchi (Scuola-Città Pestalozzi, Firenze); Donatella Merlo (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica dell’Università di Torino). Introduce e modera Laura Parigi, ricercatrice Indire.

L’iniziativa

Con settembre 2020 il Movimento delle Avanguardie Educative ha riaperto il calendario degli appuntamenti destinati alle scuole di ogni ordine e grado. Organizzando un ciclo di webinar gratuiti con docenti, dirigenti e stakeholder, che si svilupperà fino alla primavera del 2021. I webinar, guidati dai ricercatori Indire e/o da esperti del mondo accademico e del lavoro, rappresentano anche l’occasione per dare voce alle esperienze delle scuole in un confronto con le altre Scuole.

Ciò a partire dalle buone pratiche educative delle scuole che da tempo sperimentano l’innovazione con l’obiettivo di promuovere la trasformazione “dal basso” attraverso le metodologie didattiche e organizzative innovative. Così gli incontri propongono una serie di riflessioni su tematiche trasversali quali: la valutazione formativa; la didattica digitale integrata (DDI); l’inclusione e l’integrazione; i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO); l’educazione ai Media e la trasformazione degli ambienti di apprendimento. Un’attenzione particolare è data alle pratiche didattiche nella scuola ai tempi del Covid. Quindi, con approfondimenti volti a comprendere la sostenibilità delle proposte di innovazione nel contesto della DAD e della DDI.

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Info webinar del 7 maggio

Il webinar si potrà seguire attraverso la piattaforma Cisco Webex o anche in diretta streaming sulla pagina Facebook (link) di Avanguardie educative, il 7 maggio alle ore 17.00.

Per partecipare all’incontro su Cisco Webex è necessario aver installato sul proprio dispositivo l’applicazione.
Successivamente, qualche minuto prima dell’inizio dell’evento, bisogna collegarsi all’indirizzo: https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

“Scuola Futura”: un progetto di innovazione per la didattica del futuro

“Scuola Futura” è un campus itinerante, tappa del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) …