Janas
dance 996627 1920

Quindici talenti per dare voce al teatro di domani

Concluse le selezioni per la scuola di drammaturgia Scritture, la scuola itinerante promossa anche da Sardegna Teatro. I corsi inizieranno il 24 maggio. Qui i nomi dei 15  ammessi.

Si sono concluse le selezioni per la scuola di drammaturgia Scritture, e i corsi inizieranno il 24 maggio. Scritture è la scuola di drammaturgia itinerante promossa da Riccione Teatro insieme a Sardegna Teatro, Teatro Stabile di Bolzano, Teatro della Toscana e Teatro Bellini di Napoli.

Le candidature sono state 257, per un totale di 15 posti disponibili. La direttrice della scuola, Lucia Calamaro, drammaturga e regista di fama internazionale, ha affrontato una serie di colloqui per poi stabilire gli ammessi.
Sharon Amato, Antonio Careddu, Valeria Carrieri, Arianna Di Stefano, Rita Felicetti, Niccolò Fettarappa Sandri, Lorenzo Maragoni, Lorenzo Piccolo, Andrea Pizzalis, Francesco Russo, Giuliano Scarpinato, Ilaria Senter, Francesco Spaziani, Luca Tazzari, Alice Torriani.

La scuola è aperta a persone di ogni età, già connotate da un’attività nell’ambito della scrittura o della performance. Sarà un corso di livello avanzato e itinerante. Vi saranno infatti appuntamenti in tutte le sedi dei partner (Bolzano, Napoli, Toscana, Sardegna e Riccione) dal 24 maggio al 21 novembre 2021.
Il corso comprende 8 settimane in presenza, intervallate da periodi di lavoro individuale. Il percorso sarà scandito da lezioni, prove e masterclass con drammaturghe/i e scrittrici/ori.

Attenta alle scritture originali, Lucia Calamaro accompagnerà ciascuno e ciascuna nella stesura di un nuovo testo, allargando le possibilità di letture in direzione di linguaggi differenti.
Infine, l’esito finale del percorso sarà la presentazione pubblica dei testi in una serie di mise en espace.

La scuola di drammaturgia Scritture rappresenta una novità importante per il mondo del teatro. In un periodo di grande difficoltà, cinque importanti istituzioni fanno squadra per formare le voci di domani.
A farsi carico del progetto è Riccione Teatro, l’associazione che organizza lo storico Premio Riccione per il Teatro, concorso di drammaturgia nato nel lontano 1947. In questa nuova impresa l’associazione è affiancata da Teatro Stabile di Bolzano, Teatro della Toscana, Teatro Bellini di Napoli e Sardegna Teatro, partner prestigiosi uniti in una rete che collega Nord, Centro, Sud e Isole mettendo a sistema territori di creatività disseminati per l’Italia.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Giulia Demuru

Giulia Demuru
Studentessa presso l'Università di Cagliari - Filosofia e teorie della comunicazione

sa manifattura