Janas
training 5069846 1920

Formimpresa: Corso di formazione per i Formatori della sicurezza

Formimpresa apre nuovi scenari lavorativi con i suoi corsi di formazione. Formerà docenti per il settore della sicurezza aziendale. Si acquisteranno le competenze necessarie per l’erogazione formativa in materia di sicurezza nell’ambito lavorativo.

Un percorso formativo che apre nuovi scenari lavorativi. È quello avviato da Formimpresa, che formerà nuovi docenti per il settore della sicurezza aziendale
Il corso fa riferimento alla normativa relativa alla sicurezza d-lgs 81/2008 e suc. mod. e int., e al D.I. 6 Marzo del 2013 relativa ai criteri di qualificazione del formatore. L’obiettivo sarà quello di fornire gli elementi necessari per la progettazione e l’erogazione formativa in materia di sicurezza nell’ambito lavorativo, attraverso precisi strumenti. Prima di tutto quello dell’analisi del fabbisogno formativo e del contesto lavorativo. In secondo luogo si terrà conto del tipo di progettazione formativa, che sarà specifica per l’azienda di riferimento. Infine la gestione dell’aula in considerazione della formazione continua di adulti.

Moduli e contenuti del corso Formimpresa

I contenuti minimi dei corsi di formazione per i formatori sono divisi in sei moduli, più uno finale per la valutazione. Il “Modulo introduttivo” avrà la durata di 2 ore, e tratterà la gestione della formazione in considerazione della qualità progettuale, didattica e organizzativa. Il “Modulo normativo“, di 4 ore, si occuperà dell’analisi dei testi normativi relativi alla sicurezza sul lavoro. Si passerà poi alla “Valutazione formativa“, della durata di 4 ore. Attraverso una diagnosi formativa preliminare si ha la base per un processo di progettazione che porta ad una efficacia dell’intero percorso formativo. Riguarderà quindi l’analisi del fabbisogno formativo e dei criteri che stanno alla base.

Pianificazione progettuale“, che tratterà i contenuti della macro e micro progettazione. E ancora, le risorse umane necessarie per queste attività: ruoli e requisiti (coordinatori, responsabili di progetti, tutor, docenti ecc.). Si vedrà anche la creazione di un progetto ipotetico e schema di valutazione dei progetti. Questa parte avrà la durata di 6 ore.

Il quinto modulo del corso Formimpresa sarà quello della “Gestione dell’aula“, della durata di 4 ore. Ci si formerà su quali elementi sono fondamentali per una buona gestione d’aula e dei processi di apprendimento degli adulti. Si comprenderà quale è il ruolo del formatore-docente e gli stili di apprendimento. Si faranno esempi esempi di come coinvolgere l’allievo in base allo stile di apprendimento e di come progettare la docenza, oltre a capire quali strumenti didattici da utilizzare.

L’ultimo modulo prima della valutazione è quello inerente alla “Comunicazione“. Si vadrà come comunicare efficacemente. Come presentare il corso, parlare in pubblico e si apprenderà la capacità di rispondere a tutte le richieste dell’aula, tra cui domande, obiezioni e gestione di discussioni. Ci saranno diverse possibilità di valutazione dell’apprendimento e diversi tipi di test. Anche questo modulo avrà la durata di 4 ore.

Infine la “Valutazione dell’apprendimento” delle competenze acquisite durante il percorso formativo attraverso esercitazioni inerenti tutto in percorso formativo.

Quando si tiene il corso?

Dal 18 al 24 maggio, dalle ore 14:00 alle ore 18:00. E ancora il 4, l’8 e il 15 giugno dalle 14:00 alle 18:00. La sede di Formimpresa si trova a Sestu, Ex SS. 113, km 10,500.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a [email protected] o chiamare 070 2326009.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Giulia Demuru

Giulia Demuru
Studentessa presso l'Università di Cagliari - Filosofia e teorie della comunicazione

Controlla anche

auto ecosostenibile

Formimpresa – seminari sulla formazione professionale

Tre appuntamenti importanti per chi ha necessità di acquisire nuove competenze da portare a proprio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *