Alexa Unica Radio

Premio Lux 2021, si voterà il miglior film europeo dell’anno

Premio Lux 2021, il Parlamento Europeo e gli spettatori votano il miglior film europeo dell’anno. E dal 4 maggio, inoltre, su MyMovies vi saranno due film gratuiti da vedere online tra quelli in competizione.

Mettere in luce il dibattito pubblico sull’Unione Europea e le sue politiche e sostenere la circolazione di coproduzioni europee all’interno dell’Unione. Questi gli obiettivi del Premio LUX, riconoscimento nato nel 2007. Quest’anno vede la nascita di una nuova collaborazione tra il Parlamento Europeo e la European Film Academy. Lo scopo è la valorizzazione degli autori europei che con la loro creatività hanno raccontato la complessità e le sfide che noi tutti stiamo vivendo.

Un’edizione, quella di quest’anno, che avrà una finestra online su MYmovies. Si parte da martedì 4 maggio, grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna e lo sportello Europe Direct del Comune di BolognaDue i titoli in programma, scelti tra quelli in competizione, disponibili gratuitamente. Si tratta del film romeno Collective di Alexander Nanau e Corpus Christi, produzione franco-polacca firmata da Jan Komasa.

Una novità: quest’anno gli spettatori verranno direttamente chiamati in causa per decidere il miglior film europeo dell’anno, insieme agli eurodeputati. Una scelta che ribadisce ancora una volta la funzione ultima del cinema, ossia quella di ponte di dialogo tra la politica e i cittadini, tra il pubblico e le istituzioni. E, dicevamo, dal 4 maggio, gli spettatori avranno la possibilità di vedere due dei film in competizione, Collective e Corpus Christi. Basterà registrarsi gratuitamente sulla piattaforma di MYmovies. Dopodichè si esprimerà il proprio voto sul sito ufficiale del Premio LUX.
Il Premio LUX 2021 sarà presentato in diretta streaming sulla pagina Facebook del Parlamento Europeo lunedì 3 maggio alle ore 17. Il vincitore del Premio Lux sarà annunciato il 9 giugno 2021 durante la seduta plenaria del Parlamento Europeo.

About Mattia Atzeni

Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

Controlla anche

EU FACTOR NEXT: Progetto Biobits

Biobits: La metagenomica a servizio dell’ambiente. Uno studio sulle micorrize e il loro impiego in …