Alexa Unica Radio
movie 918655 1280
movie 918655 1280

Premio Centottanta: via al bando del concorso cinematografico

Via alla quinta edizione del Premio Centottanta

Giunge alla 5° edizione il Premio Centottanta! Concorso rivolto a filmmaker esordienti. Da quest’anno è stato promosso dalla Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari. Essa è una storica partner del premio, che ha raccolto la sfida di curare la nuova edizione del progetto.

Concorso dell’Associazione Moviementu dal 2017

Lo spirito dell’iniziativa, nata nel 2017 da un’idea dall’Associazione Moviementu – Rete Cinema Sardegna, rimane quello che ha sempre contraddistinto il Premio. Fin dalle sue edizioni precedenti, infatti, il suo intento è stato quello di contribuire allo sviluppo di un’industria dell’audiovisivo sostenibile in Sardegna. In questo modo ha dato spazio all’interno del progetto anche a nuovi filmmaker esordienti.

Valorizzare, Promuovere, Sostenere: ecco gli intenti

L’intento del progetto è quello di valorizzare, promuovere e sostenere coloro che hanno la passione e vogliono intraprendere il mestiere del cinema. Ciò è possibile anche attraverso uno scambio di saperi, esperienze e opinioni con professionisti/e e maestranze riconosciute del settore. Di grande valore è infatti la collaborazione tra artisti, in una competizione che porterà alla vittoria del premio. Sono quasi 200 i film che hanno partecipato alle 4 edizioni precedenti. Gli artisti hanno realizzato opere libere, originali e indipendenti. Le loro opere spaziavano dal genere documentario a quello di finzione. Sono arrivati persino a proporre immagini a cavallo tra cinema e arte contemporanea.

L’unico limite imposto per vincere il premio

Uno solo è il limite imposto all’espressione artistica: i film in gara devono durare massimo 180 secondi! L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutti, senza limite di età! Sono ammessi video di qualsiasi di genere, tema, formato e tecnica, siano essi inediti e non. I termini delle domande sono fissati al 15 giugno 2021. I premi verranno assegnati dalla Giuria della Società Umanitaria – Cineteca Sarda, che giudicherà con le giurie nominate dagli enti e dalle associazioni partner del Prem

Tutte le informazioni sul concorso, sul sito ufficiale www.premiocentottanta.com e sui canali social del Premio.

About Stefania Crobu

Studentessa di Beni culturali e spettacolo. Appassionata di arte, cinema, musica, sport e cucina.

Controlla anche

VISIONI SARDE al cinema: a Varsavia il ‘Sardinian Flow’

Varsavia dedica due giorni al meglio del cinema breve prodotto in Sardegna sotto l’insegna “Sardinian …