Alexa Unica Radio
albero

Patto per il clima: Il terzo incontro online con EuCliPa sarà il 5 maggio

Mercoledì 5 maggio si terrà il terzo appuntamento online per la Comunità italiana degli Ambasciatori del Patto per il Clima europeo. Così, con diversi ospiti si parlerà di crisi climatica.

Mercoledì maggio dalle 18.00 alle 19.30 si parlerà di crisi climatica con Luca Mercalli. Egli è un divulgatore scientifico da molti anni impegnato nella ricerca su variazioni del clima, energie rinnovabili e sostenibilità ambientale. In questa occasione risponderà a una serie di domande poste dagli ambasciatori. Ma eventuali altre domande possono essere inviate a euclipa.italy@gmail.com.

L’evento può essere seguito il live streaming sul canale YouTube di EuCliPa (link).

Chi altro parteciperà?

L’evento, sostenuto dalla Commissione Europea, è inserito nel calendario ufficiale dell’iniziativa “All4Climate – Italy 2021” del Ministero della Transizione Ecologica. Un evento volto a promuovere il 2021 come l’anno dell’Ambizione Climatica.

Prima del colloquio con Mercalli, gli ambasciatori Gianni Tartari e Mauro Mussin presenteranno brevemente alcuni aspetti legati alle cause e alle conseguenze del cambiamento climatico. Ma anche alle strategie di adattamento che l’UE sta mettendo in campo.

Gli ambasciatori italiani del Patto per il Clima sono stati nominati lo scorso dicembre dalla Commissione Europea. Fra loro, anche le nostre ricercatrici Maria Chiara Pettenati Isabel De Maurissens; cui si è aggiunta, da qualche giorno, Jessica Niewint. In questi mesi gli ambasciatori italiani hanno dato vita a EuCliPa Italy, una community la cui azione si sta concretizzando attraverso una serie di appuntamenti mensili che si terranno fino a dicembre tutti i primi mercoledì del mese.

Info EuCliPa Italy

Nel sito di EuCliPa Italy leggiamo che “l’Europa ha nominato oltre 150 Ambasciatori europei. Gli ambasciatori del Patto europeo per il Clima informano, ispirano e sostengono l’azione per il clima nelle loro comunità e reti. Per cui chiunque può candidarsi. EuCliPa Italy è la prima community degli ambasciatori italiani del Patto per il clima. Siamo comuni cittadini e associazioni provenienti da ogni parte dell’Italia e non solo. Abbiamo unito le nostre forze per uno scopo comune. EuCliPa Italy è una community aperta e inclusiva“.

Per registrarsi e rimanere informati sulle prossime iniziative EuCliPa cliccare qui.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Controlla anche

puglia digitale logo

EU FACTOR NEXT: Progetto “Puglia Digitale”

Rivoluzione digitale in Puglia: Un ambizioso progetto integrato per ottimizzare Ambiente, Agricoltura e Servizi Regionali …