pregnant 1245703 640 grgg

Gravidanza: rischio Covid per le donne e i nascituri

Il virus è più pericoloso nei nove mesi. I ginecologi chiedono la vaccinazione per le future mamme.

Il virus può costituire un pericolo, in gravidanza, per la madre e per il bambino. È ormai risaputo che una donna incinta, probabilmente a causa dell’attenuazione della risposta immunitaria che si instaura per non rigettare il feto, è più a rischio di avere complicanze gravi del Covid e della stessa gravidanza, ricoveri, necessità di ventilazione.

Perché il Covid è un pericolo in gravidanza

Come hanno fatto notare i pediatri, la vaccinazione delle donne incinte e in allattamento va approfondita perché la gravidanza e l’allattamento comportano una situazione immunologica del tutto particolare e perché è opportuno definire esattamente tutti i dettagli di ciò che è meglio. Ma è doppiamente positiva, perché si salvano due vite.

La gravidanza comporta cambiamenti del sistema immunitario che possono aumentare il rischio di contrarre infezioni respiratorie virali, tra cui quella da SARS-CoV-2. Inoltre le donne in gravidanza potrebbero mostrare un rischio maggiore di sviluppare una forma severa di infezioni respiratorie virali.

Resta consigliato, anche per le donne in gravidanza, di intraprendere le normali azioni preventive per ridurre il rischio di infezione, come lavarsi spesso le mani ed evitare contatti con persone malate.

Gli effetti del virus durante la gravidanza

In caso di infezione in corso di gravidanza da altri coronavirus correlati [SARS-CoV e MERS-CoV] sono stati osservati casi di aborto spontaneo mentre la presenza di febbre elevata durante il primo trimestre di gravidanza può aumentare il rischio di difetti congeniti.

Si può trasmettere al feto o neonato?

Dai dati presenti, limitati, non sono stati riportati casi di trasmissione dell’infezione da altri coronavirus (MERS-CoV e SARS-CoV) da madre a figlio. I dati recenti riguardo bambini nati da madri con COVID-19 indicano che nessuno di essi è risultato positivo. Inoltre, il SARS- CoV- 2 non è stato rilevato nel liquido amniotico.

About Alessandra Massidda

Appassionata di Danze Etniche, studio e mi formo come insegnante. La fotografia è la mia seconda passione, fotografo e viaggio alla scoperta della mia terra, la Sardegna. La psicologia? la mia terza passione. Credo fortemente che l'arte in tutte le sue forme sia una terapia molto efficace. Dimenticavo , studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Imprenditrici donne in italia

Imprenditrici più qualificate, contro il divario di genere in Italia

L’Italia sta assistendo a un costante aumento della presenza femminile nell’imprenditoria, con oltre 4 milioni …