Marcello Signorelli

Unica Radio Podcast
PNRR: analisi e contesto economico ne parliamo con Prof. Signorelli
/

Insieme al Prof. Marcello Signorelli, docente di Economia Politica presso l’Università degli Studi di Perugia, analizziamo il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la cui presentazione alla Commissione europea è fissata entro il 30 aprile, cercando di esplorarne il contesto e i punti salienti.

Approfondiamo oggi con il Prof. Sognorelli il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), ovvero il programma di investimenti che l’Italia deve presentare alla Commissione europea nell’ambito del Next Generation EU, lo strumento per rispondere alla crisi pandemica provocata dal Covid-19. La proposta di Linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza è approvata nei suoi contenuti essenziali dal Comitato interministeriale per gli affari europei del 9 settembre scorso, in coordinamento con tutti i Ministeri e le rappresentanze delle Regioni e degli Enti locali, e trasmessa alle Camere il 16 settembre 2020.

La Camera e il Senato hanno approvato il 13 ottobre le risoluzioni delle Commissioni sulla proposta di Linee guida. “il Governo è pronto per cominciare il dialogo informale con Bruxelles”, ha dichiarato il Ministro Amendola in una nota. I colloqui con la Commissione europea prendono il via il 15 ottobre. Il piano definitivo sarà presentato nel 2021.

Il 17 settembre 2020, la Commissione ha presentato gli orientamenti per i Piani di ripresa e resilienza degli Stati membri. Al documento è presente un modello standard per la presentazione di tali piani. Il termine per la presentazione dei Piani nazionali di ripresa e resilienza è il 30 aprile 2021. Gli Stati membri possono presentare i loro progetti preliminari di piani a partire dal 15 ottobre 2020.

Il 12 gennaio 2021, il Consiglio dei Ministri ha approvato la proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il documento deve essere inviato al Parlamento per acquisirne le valutazioni. Il Piano è all’esame del Senato della Repubblica

About Redazione

EU FACTOR NEXT: Progetto Biobits

Biobits: La metagenomica a servizio dell’ambiente. Uno studio sulle micorrize e il loro impiego in …