Janas
Marcello Signorelli
Marcello Signorelli

PNRR: analisi e contesto economico ne parliamo con Prof. Signorelli

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
PNRR: analisi e contesto economico ne parliamo con Prof. Signorelli
/

Insieme al Prof. Marcello Signorelli, docente di Economia Politica presso l’Università degli Studi di Perugia, analizziamo il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la cui presentazione alla Commissione europea è fissata entro il 30 aprile, cercando di esplorarne il contesto e i punti salienti.

Approfondiamo oggi con il Prof. Sognorelli il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), ovvero il programma di investimenti che l’Italia deve presentare alla Commissione europea nell’ambito del Next Generation EU, lo strumento per rispondere alla crisi pandemica provocata dal Covid-19. La proposta di Linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza è approvata nei suoi contenuti essenziali dal Comitato interministeriale per gli affari europei del 9 settembre scorso, in coordinamento con tutti i Ministeri e le rappresentanze delle Regioni e degli Enti locali, e trasmessa alle Camere il 16 settembre 2020.

La Camera e il Senato hanno approvato il 13 ottobre le risoluzioni delle Commissioni sulla proposta di Linee guida. “il Governo è pronto per cominciare il dialogo informale con Bruxelles”, ha dichiarato il Ministro Amendola in una nota. I colloqui con la Commissione europea prendono il via il 15 ottobre. Il piano definitivo sarà presentato nel 2021.

Il 17 settembre 2020, la Commissione ha presentato gli orientamenti per i Piani di ripresa e resilienza degli Stati membri. Al documento è presente un modello standard per la presentazione di tali piani. Il termine per la presentazione dei Piani nazionali di ripresa e resilienza è il 30 aprile 2021. Gli Stati membri possono presentare i loro progetti preliminari di piani a partire dal 15 ottobre 2020.

Il 12 gennaio 2021, il Consiglio dei Ministri ha approvato la proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il documento deve essere inviato al Parlamento per acquisirne le valutazioni. Il Piano è all’esame del Senato della Repubblica

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Appalti pubblici: crolla la spesa in Sardegna

Crolla dell’80% la spesa pubblica per gli appalti in Sardegna, che si ritrova ultima tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *