Alexa Unica Radio
Teatro Eliseo Nuoro
Teatro Eliseo Nuoro

Registri del sonno al Teatro Eliseo di Nuoro

Registri del sonno è il progetto di video-interiste «eretiche» che La Piccola Compagnia della Magnolia porterà al Teatro Eliseo di Nuoro.



La Piccola Compagnia della Magnolia, con base a Torino, arriva a Nuoro, con una residenza artistica, ospitata da Sardegna Teatro al Teatro Eliseo. Si ricercano persone di tutte le età per video interviste intorno al tema dell’eresia, che saranno raccolte a Casa Manconi e confluiranno in un’opera video; REGISTRI DEL SONNO_prove di eresia è un registro, un catalogo di video-interviste eretiche. Le interviste sono aperte a tutte e tutti indistintamente, senza limiti di età.


Infatti, l’ospite è invitato a casa Manconi a Nuoro, dove troneggia una stanza con un letto al centro. Il luogo del progetto è infatti il letto; spesso simbolo di stasi, noia e ansietà in questi mesi critici.

Ma, il letto è anche il luogo del risveglio e allora immaginiamo di realizzare un inventario di risvegli che restituisca una testimonianza corale sul tema dell’eresia.
Cosa è eretico nel nostro presente? Le donne e gli uomini di oggi pulsano per un pensiero eretico, sganciato dal sistema? Da questi interrogativi senza risposta, nasce il desiderio di esplorare il tema dell’eresia attraverso due distinti percorsi artistici: un docu-film e una creazione teatrale; tra loro indipendenti, entrambi dedicati a Pierpaolo Pasolini.


La sessione di interviste individuali con la cittadinanza che vorrà essere protagonista del docu-film è prevista nelle giornate del 20, 21 e 22 maggio 2021 (per la durata di mezz’ora circa) a Casa Manconi, via Michelangelo Buonarroti 19, Nuoro. Si invita a portare un oggetto che si è disposti a bruciare. Per partecipare o avere maggiori informazioni scrivere a ten@sardegnateatro.it.

Inoltre, è possibile partecipare anche in remoto: per gli eretici che vogliono partecipare al docu-film e vivono altrove nel mondo o per ovviare a distanze territoriali imposte dall’attuale situazione sanitaria si può inviare il proprio video-contributo (durata massima 5 minuti).

About Camilla Bruno

Nel 2014 mi sono diplomata in flauto traverso al Conservatorio, attualmente frequento la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo, e dal 2018 insegno musica privatamente. Sono appassionata di cinema di musica e di arte. Oltre all’esperienza nella gestione social di realtà come il Cineclub FEDIC di Cagliari, negli ultimi anni ho approfondito i miei studi nel campo degli audiovisivi e del mercato dell’arte. Attualmente sono l'amministratrice del progetto di art management Visual Scout.

Controlla anche

Aprile Resistente: Teatro civile per la memoria e il presente

Dal 5 al 28 aprile 2024, a Cagliari e dintorni, la rassegna Aprile Resistente de …