Janas
Teatro Eliseo Nuoro

Registri del sonno al Teatro Eliseo di Nuoro

Registri del sonno è il progetto di video-interiste «eretiche» che La Piccola Compagnia della Magnolia porterà al Teatro Eliseo di Nuoro.

La Piccola Compagnia della Magnolia, con base a Torino, arriva a Nuoro, con una residenza artistica, ospitata da Sardegna Teatro al Teatro Eliseo. Si ricercano persone di tutte le età per video interviste intorno al tema dell’eresia, che saranno raccolte a Casa Manconi e confluiranno in un’opera video; REGISTRI DEL SONNO_prove di eresia è un registro, un catalogo di video-interviste eretiche. Le interviste sono aperte a tutte e tutti indistintamente, senza limiti di età.

Infatti, l’ospite è invitato a casa Manconi a Nuoro, dove troneggia una stanza con un letto al centro. Il luogo del progetto è infatti il letto; spesso simbolo di stasi, noia e ansietà in questi mesi critici.

Ma, il letto è anche il luogo del risveglio e allora immaginiamo di realizzare un inventario di risvegli che restituisca una testimonianza corale sul tema dell’eresia.
Cosa è eretico nel nostro presente? Le donne e gli uomini di oggi pulsano per un pensiero eretico, sganciato dal sistema? Da questi interrogativi senza risposta, nasce il desiderio di esplorare il tema dell’eresia attraverso due distinti percorsi artistici: un docu-film e una creazione teatrale; tra loro indipendenti, entrambi dedicati a Pierpaolo Pasolini.

La sessione di interviste individuali con la cittadinanza che vorrà essere protagonista del docu-film è prevista nelle giornate del 20, 21 e 22 maggio 2021 (per la durata di mezz’ora circa) a Casa Manconi, via Michelangelo Buonarroti 19, Nuoro. Si invita a portare un oggetto che si è disposti a bruciare. Per partecipare o avere maggiori informazioni scrivere a [email protected].

Inoltre, è possibile partecipare anche in remoto: per gli eretici che vogliono partecipare al docu-film e vivono altrove nel mondo o per ovviare a distanze territoriali imposte dall’attuale situazione sanitaria si può inviare il proprio video-contributo (durata massima 5 minuti).

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Camilla Bruno

Camilla Bruno
Nel 2014 mi sono diplomata in flauto traverso al Conservatorio, attualmente frequento la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo, e dal 2018 insegno musica privatamente. Sono appassionata di cinema di musica e di arte. Oltre all’esperienza nella gestione social di realtà come il Cineclub FEDIC di Cagliari, negli ultimi anni ho approfondito i miei studi nel campo degli audiovisivi e del mercato dell’arte. Attualmente sono l'amministratrice del progetto di art management Visual Scout.

Alfredo Barrago, scuola di magia

La scuola di magia di Alfredo Barrago diventa università

Al Teatro Houdini hanno studiato tanti maghi sardi. Tra questi Mauro Mura, Michele Cabras in …