Janas
syringe 1884758 1920 1

Europarlamento: approvato il certificato verde per la vaccinazione

Aiuterà a viaggiare senza quarantene e favorirà la libertà di circolazione all’interno dell’Unione europea in sicurezza. Il certificato verde ha l’obiettivo di dare nuovo slancio all’economia.

L’Europarlamento ha approvato il Certificato Verde Digitale (Green Card). Sarà un certificato comune a tutti i Pesi membri che fungerà da prova di avvenuta vaccinazione, di risultato negativo al test o di avvenuta guarigione da Covid-19. Il certificato vole dare nuovo slancio all’economia. Infatti, potrà essere utilizzato per gli spostamenti in ambito nazionale, tra Regioni contrassegnate da colore differente. Favorirà anche gli spostamenti all’interno dell’Unione Europea.

Il certificato verde è stato infatti spprovato per dare un nuovo slancio all’economia. Il Parlamento Europeo vuole garantire che il certificato funzioni parallelamente a qualsiasi iniziativa messa in atto dagli Stati membri. Gli Stati membri, infatti, dovrebbero rispettare un quadro giuridico comune. Gli Stati memri devono accettare certificati di vaccinazione rilasciati in altri Stati membri. Tra i vaccini attualmente riconosciuti vi sono Pfizer-BioNTech, Moderna, AstraZeneca e Janssen. Spetterà agli altri Stati membri decidere se accettare anche i certificati di vaccinazione rilasciati in altri Stati membri per i vaccini elencati dall’Oms.

Attenziona però: il Certificato Verde Digitale non può anzora essere rilasciato dalle Amministrazioni e dalle Aziende sanitarie. Pertanto, verrà considerata valida la certificazione di avvenuta vaccinazione emessa all’atto della vaccinazione. Tale documento avrà durata di sei mesi dal giorno della seconda inoculazione. Potrà essere utilizzato per gli spostamenti in ambito nazionale, tra Regioni contrassegnate da colore differente. Il documento di avvenuta vaccinazione, dunque, non corrisponde al Certificato Verde Digitale, che sarà uniforme e approvato a livello europeo nei prossimi sei mesi.

Il medico, il pediatra o l’ospedale, in caso di ricovero, potranno rilasciare il certificato di avvenuta guarigione dal Covid-19.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Giulia Demuru

Giulia Demuru
Studentessa presso l'Università di Cagliari - Filosofia e teorie della comunicazione

a4b06ff03f5bbaeb27548cb258c6bb95