comics 495258 1920

Cultura: bando del Mic per mappare la filiera del fumetto in Italia

Il Ministero della Cultura (Mic) vuole avviare un’indagine sull’industria culturale del fumetto in Italia. È stato infatti pubblicato un bando per stipulare una Convenzione con l’Ente che se ne occuperà.

Il Mic vuole avviare una indagine sull’industria culturale del Fumetto in Italia. Per questo, la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha indetto una procedura comparativa. Quest’ultima, a evidenza pubblica, ha lo scopo di individuare un Ente di ricerca cui affidare un’indagine sull’industria culturale del Fumetto in Italia.

L’iniziativa si inserisce in un quadro di azioni istituzionali volte a promuovere le manifestazioni della creatività comtemporanea. Infatti, si propone di dare sostegno alle imprese culturali e creative. ‘iniziativa si pone in continuità con la selezione pubblica indetta a marzo dal titolo Promozione Fumetto 2021.

L’obiettivo del progetto promosso dal Mic è quello di offrire una mappatura dei principali stakeholder che compongono il settore del fumetto in Italia. Verrà così dato riconoscimento alle distinte professionalità che in esso operano, dalla scrittura alla colorazione, dall’editoria alla distribuzione, fino alla promozione.

Il bando

Il suddetto bando del Mic si rivolge a Università Pubbliche o Private riconosciute, Istituti di Ricerca, Enti Pubblici, nonchè ad Associazioni ed Enti del Terzo Settore. Gli Istituti a cui si rivolge il bando potranno partecipare in forma singola o privata.

La Direzione Generale avvierà inizialmente una procedura comparativa. Stipulerà poi una Convenzione con il soggetto che risulterà affidatario. È previsto inoltre un rimborso delle spese sostenute. Il rimborso ammonterà a un massimo di 39.000 euro. La Commissione sarà composta da due membri interni. Uno farà parte del Ministero della Cultura e l’altro sarà un componente esterno. Quest’ultimo sarà individuato tra le figure di comprovata esperienza e competenza nel settore del fumetto. Sarà la Commissione a procedere con le valutazioni delle proposte.

Le proposte dovranno essere trasmesse entro le ore 12:00 del 30 giugno 2021 esclusivamente via PEC.

L’avviso pubblico è consultabile al sito: http://www.aap.beniculturali.it/. Per chiarimenti è possibile scrivere a filierafumetto@beniculturali.it, entro e non oltre le ore 12:00 del 23 giugno 2021.

About Giulia Demuru

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Filosofia e teorie della comunicazione

Al via la stagione 2024 dell’Ente De Carolis

Il 24 aprile al via la stagione 2024 dell’Ente De Carolis con nomi di spicco …