Janas
tavoli, caffè

Covid-19: La Sardegna è pronta per il ritorno in arancione

La Sardegna è ormai pronta per tornare in zona arancione. A suggerircelo, in base a quanto viene comunicato dall’ANSA, è il fatto che l’ultimo Rt sia arrivato a 0,81.

La Sardegna sembra mostrare ormai un trend positivo da zona arancione. È sceso infatti l’indice di contagiosità nella regione. Numeri da zona gialla, dunque, per una regione ancora in zona rossa e che da lunedì dovrebbe ritornare in arancione. Una regione il cui ultimo indice Rt registrato si attesta a 0,81.

Non è ancora chiaro se sarà arancione per altri 14 giorni o solo per una settimana. Le ordinanze del ministero della Salute hanno infatti validità per due settimane, a meno che – era scritto nell’ultima riguardante la Sardegna – gli indicatori non migliorino. Sono in corso, ad ogni modo, le interlocuzioni della Regione con il ministero per chiarire questo aspetto.

Dopo una settimana in zona rossa la Sardegna è ormai pronta

Dopo l’ultimo monitoraggio dell’Iss che ha decretato per l’Isola una terza settimana in zona rossa, l’assessore della Sanità Mario Nieddu aveva fatto presente che “siamo puniti quando ormai siamo fuori pericolo“.

La discesa, dalla settimana scorsa, dell’indice Rt sotto l’1; la pressione ancora diminuita nell’occupazione dei posti letto in intensiva e non intensiva; il calo del numero dei contagiati, sempre intorno o sotto il sette per cento il tasso di positività. Questi sono tutti fattori che incidono sull’abbandono della zona più restrittiva.

A dare un a prospettiva in questo senso è anche la Fondazione Gimbe che nella settimana 21-27 aprile evidenzia un miglioramento dell’indicatore relativo ai “Casi attualmente positivi per 100.000 abitanti“. Per cui, 1.089 contagi con un calo del 21,8% rispetto alla rilevazione precedente (1.116 casi). Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica (23%) e terapia intensiva (21%) occupati da pazienti Covid-19.

Info zona arancione

In zona arancione, rispetto alla rossa, ci si può nuovamente muovere liberamente all’interno del proprio comune dalle ore 5 alle ore 22. Riaprono inoltre tutti i negozi e le attività di parrucchiere, barbiere ed estetista. Resta invece per bar e ristoranti la possibilità di svolgere l’attività solo con l’asporto.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Ilaria Atzei

Ilaria Atzei
Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Controlla anche

b sardegna corsica satellite sat foto1

Memorie migranti di un’altra Sardegna.

Memorie migranti progetto nazionale che unisce memoria storica; culture e generazioni differenti; per indagare su …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *