Janas
vaccino usa 768x576 1
vaccino usa 768x576 1

Vaccini Gimbe, il 9% dei sardi ha ricevuto due dosi

Vaccini: quasi l’80% degli over 80 in Sardegna ha completato ciclo somministrazione. Si prospettano altri buoni risultati.

La percentuale della popolazione vaccinata in Sardegna

La percentuale di popolazione che in Sardegna ha completato il ciclo vaccinale è pari all’8,8% a cui aggiungere un ulteriore 12,1% solo con prima dose. E’ quanto rileva il monitoraggio della Fondazione Gimbe riferito ai dati della settimana tra il 21 e il 27 aprile.

Gli over 80

Gli over 80 che hanno avuto due dosi rappresentano il 56,2% del totale, mentre hanno ricevuto almeno una dose il 78,5% degli ultraottantenni.Il 95 per cento degli ultraottantenni ha ricevuto anche la sua seconda dose del vaccino, mentre il 2 per cento ha detto no al siero anti-Covid. Termina oggi la campagna vaccinale avviata a Porto Torres nel punto allestito nella sala Filippo Canu, dove nei giorni scorsi si è proceduto alla somministrazione delle seconde fiale per gli over 80, in totale circa mille dosi per la fascia più anziana della popolazione, chiamati affettuosamente dai volontari “i nostri nonni”.

Le dosi

Ieri 229 dosi inoculate, mentre oggi  è stato il turno di 190 utenti e di ulteriori 60 ottantenni che cambiando idea hanno deciso di ricevere la prima dose. Ora resta l’incertezza sulla prosecuzione dei vaccini in città, l’individuazione di un hub vaccinale in grado di svolgere il servizio nelle condizioni di massima efficienza e sicurezza.

Le percentuali

Sale la percentuale degli 70-79enni che ha completato il ciclo vaccinale: 6,4% a cui bisogna aggiungere un ulteriore 39,3% solo con prima dose, mentre entrambe le dosi sono state somministrate al 7% della fascia di popolazione tra i 60 e i 69 anni, piùun ulteriore 20,6% solo con prima dose. 

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Maria Francesca Canu

Maria Francesca Canu
Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

vaccine 6165772 1280

Vaccini e medici di famiglia: nell’Isola bassissime le adesioni

Vaccini e medici di famiglia: nell’Isola su circa 1250 hanno aderito solo poco più di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *