Janas
Europa

UniCa: Il 21 aprile si è svolto il seminario ‘European Union Studies’

Il 21 aprile si è tenuto in modalità online il quinto dei sette seminari tematici di ricerca EDUC organizzato dall’Università di Cagliari (UniCa) e co-organizzato dall’Università di Pécs dal titolo “European Union Studies”.

Il 21 aprile si è tenuto in modalità online il quinto dei sette seminari tematici di ricerca EDUC dal titolo “European Union Studies”. Organizzato dall’Università di Cagliari (UniCa) e co-organizzato dall’Università di Pécs. Il seminario si è collocato all’interno degli eventi per i 400 anni di UniCa organizzati dalla Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche.

Il Professor Romano Prodi, ex Presidente della Commissione europea, ha introdotto il seminario con un discorso introduttivo sul tema dell’Europa di oggi e di domani. Dopodiché sono intervenuti: il rettore Francesco Mola; la coordinatrice EDUC per l’Università di Cagliari Alessandra Carucci; il Presidente della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche Stefano Usai; il Prof. Ágoston Mohay dell’Università di Pécs. 

Un’orgoglio per l’Università di Cagliari

È con orgoglio che UNICA abbia scelto di coordinare proprio questo seminario facendosi promotrice dei valori di integrazione e cittadinanza europea. Ciò anche grazie all’appartenenza di UNICA alla prestigiosa Alleanza EDUC. Così, il seminario ha offerto un’occasione di incontro e confronto sulle tematiche che riguardano l’Unione europea. Cioé nel contesto di un periodo cruciale di cambiamenti come: la pandemia e la conseguente crisi economica; la nuova programmazione 21-27; la Brexit; i rapporti politici ed economici con i Paesi confinanti; le strategie ambientali ecc.

I partecipanti

Al seminario, che è durato l’intera giornata, hanno dunque partecipato qualificati rappresentanti della comunità accademica e scientifica di ciascuna delle Università coinvolte. Ricercatori e dottorandi delle 6 Università EDUC. Quest’ultimi, selezionati grazie ad una manifestazione di interesse, hanno illustrato le proprie linee di ricerca. Quindi, scambiando idee e discutendo le specificità dei temi in vista dell’attivazione di più strette collaborazioni e dell’avvio di progettualità condivise.

I partecipanti si sono suddivisi in 4 diverse sessioni parallele: le prime due di mattina sui temi “Economics” e “Europe and the neighbourhood area”; mentre le seconde due nel pomeriggio “History and politics” e “Law” .

Quindi, tra i docenti e ricercatori di UNICA che hanno partecipato abbiamo: Stefano Usai, Christian Rossi, Gianluca Scroccu come organizzatori dei seminari; Luca Pantaleo, Roberto Di Quirico, Piotr Dariusz Grabara, Carlo Sanna, Valentina Serra, Federica Velli come docenti-ricercatori partecipanti alle quattro sessioni di lavoro; Anna Maria Pinna, Nicola Melis, Giacomo Biagioni come “discussant”.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Ilaria Atzei

Ilaria Atzei
Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Controlla anche

094643470 3166604d f4b8 4dee 92c8 6c0ead269e6b

Vaccini Covid, sono più sicuri nella realtà che non negli studi

Covid: i vaccini sono sicuri? Gli studi ci dicono che risultano più soddisfacenti nella realtà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *