Janas
trekking

Il team Va’ Sentiero riprende la spedizione lungo il Sentiero Italia

Zaino di nuovo in spalla per le 2 camminatrici e i 4 camminatori di Va’ Sentiero, impegnati da 3 anni come volontari a esplorare, documentare e condividere le bellezze e le criticità lungo il Sentiero Italia, il trekking più lungo del mondo.

Così le 2 ragazze e i 4 ragazzi del team di Va’ Sentiero riprendono la spedizione ambientale, culturale e sociale cominciata a maggio 2019 lungo il Sentiero Italia, ripartendo dalla Sicilia.

557 km a piedi da Messina in 28 tappe e 35 giorni con arrivo a Trapani il 30 maggio, per poi proseguire con Sardegna, Campania, Basilicata e Calabria entro la fine dell’estate. L’obiettivo? Scoprire e condividere le bellezze e le fragilità delle Terre Alte dello Stivale, all’insegna del turismo sostenibile.

Al centro di questo enorme lavoro di ricerca e promozione territoriale non vi è solo la valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico, ma anche gli aspetti culturali e sociali, tra luci e ombre.

Una community virtuale

l team Va’ Sentiero è partito il 25 aprile da Forte Jachiddu a Messina. Dei 7000 km totali di quello che è stato definito dalla CNN “il più grande dei grandi cammini”, negli ultimi mesi il giovane team ne ha già attraversati due terzi. E ne ha documentato ogni tappa in un libro fotografico, un docufilm e una guida digitale in costante aggiornamento sul loro sito ufficiale (link), accessibile a tutti gratuitamente.

Va’ Sentiero ha creato una community virtuale di 55+ followers ed è supportato da importanti sponsor tecnici. Vanta inoltre patrocini e collaborazioni di valore, tra cui il Ministero dell’Ambiente, il WWF, il Touring Club Italiano e svariate regioni italiane.

Come leggiamo nel loro sito si tratta della “spedizione più pazza del mondo, sul sentiero più lungo del mondo, nel paese più bello del mondo“. O ancora, “Va’ Sentiero è molto più di un viaggio. E’ un nuovo approccio alla montagna, il seme di un cambiamento, il primo passo di un lungo cammino“.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Ilaria Atzei

Ilaria Atzei
Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Controlla anche

jellyfish 698521 1280

Al via Ocean Words, nuovo InstaMagazine per raccontare il mare

Raccontare il mare e il suo ruolo fondamentale per la sopravvivenza della vita sulla Terra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *