Alexa Unica Radio
trekking

Il team Va’ Sentiero riprende la spedizione lungo il Sentiero Italia

Zaino di nuovo in spalla per le 2 camminatrici e i 4 camminatori di Va’ Sentiero, impegnati da 3 anni come volontari a esplorare, documentare e condividere le bellezze e le criticità lungo il Sentiero Italia, il trekking più lungo del mondo.

Così le 2 ragazze e i 4 ragazzi del team di Va’ Sentiero riprendono la spedizione ambientale, culturale e sociale cominciata a maggio 2019 lungo il Sentiero Italia, ripartendo dalla Sicilia.

557 km a piedi da Messina in 28 tappe e 35 giorni con arrivo a Trapani il 30 maggio, per poi proseguire con Sardegna, Campania, Basilicata e Calabria entro la fine dell’estate. L’obiettivo? Scoprire e condividere le bellezze e le fragilità delle Terre Alte dello Stivale, all’insegna del turismo sostenibile.

Al centro di questo enorme lavoro di ricerca e promozione territoriale non vi è solo la valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico, ma anche gli aspetti culturali e sociali, tra luci e ombre.

Una community virtuale

l team Va’ Sentiero è partito il 25 aprile da Forte Jachiddu a Messina. Dei 7000 km totali di quello che è stato definito dalla CNN “il più grande dei grandi cammini”, negli ultimi mesi il giovane team ne ha già attraversati due terzi. E ne ha documentato ogni tappa in un libro fotografico, un docufilm e una guida digitale in costante aggiornamento sul loro sito ufficiale (link), accessibile a tutti gratuitamente.

Va’ Sentiero ha creato una community virtuale di 55+ followers ed è supportato da importanti sponsor tecnici. Vanta inoltre patrocini e collaborazioni di valore, tra cui il Ministero dell’Ambiente, il WWF, il Touring Club Italiano e svariate regioni italiane.

Come leggiamo nel loro sito si tratta della “spedizione più pazza del mondo, sul sentiero più lungo del mondo, nel paese più bello del mondo“. O ancora, “Va’ Sentiero è molto più di un viaggio. E’ un nuovo approccio alla montagna, il seme di un cambiamento, il primo passo di un lungo cammino“.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Controlla anche

Giardino Botanico 1

“Moda sotto le Stelle” al Giardino Botanico

Moda sotto le Stelle”, è’ in programma sabato 24 luglio al “Giardino Botanico delle essenze …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *