vr 911031 1920

Didattica digitale: prima competizione di Anatomia in VR

Parte “Anatomy Experience”, la prima competizione di Anatomia in Realtà Virtuale per studenti di tutta Italia. Per imparare, divertendosi. Dal 30 aprile al 7 maggio, una settimana all’insegna dell’apprendimento.

Dal 30 aprile al 7 maggio si terrà una settimana all’insegna dell’apprendimento con “Anatomy Experience”. È la prima competizione di Anatomia in Realtà Virtuale organizzata dalla piattaforma di social e-learning WAUniversity. L’inaugurazione si terrà il 30 aprile con una lezione live gratuita di Anatomia in Realtà Virtuale. Verranno date le istruzioni sul funzionamento della competizione. Quasi un centinaio di team composti da 10 studenti da tutta Italia potranno sfidarsi online in 150 quiz di anatomia. La finale live sarà il 7 di maggio. In palio tanti premi e il gusto di divertirsi, studiando.

La competizione avrà inizio domani 30 aprile, ed è dedicata agli studenti di tutta Italia. L’evento è organizzato dalla piattaforma di social e-learning WAUniversity, nata nel 2014 per aiutare gli studenti a confrontarsi con la prova di ammissione alle facoltà medico-sanitarie. “Anatomy Experience” intende stimolare l’apprendimento e renderlo più veloce ed efficace attraverso il gioco, la sfida e il divertimento.

Strumenti formativi intelligenti

“WAUniversity ha sviluppato e testato il prototipo di una soluzione di intelligenza artificiale multipiattaforma in grado di apprendere automaticamente le competenze dello studente. Elabora il suo profilo e le sue conoscenze di base, organizza e consolida il suo metodo di studio con l’obiettivo di definire il programma di apprendimento personalizzato più performante. Oggi, con la crescita dell’offerta formativa online, c’è una chiara opportunità per ottimizzare e rinnovare questi strumenti formativi intelligenti”. Così ha commentato Alessandro Lai, uno dei fondatori di WAUniversity.

La competizione

La competizione avrà inizio il 30 aprile con una lezione live gratuita di Anatomia in Realtà Virtuale – a tema cuore, polmoni e sistema endocrino – e con le istruzioni per la registrazione alla gara. Sarà possibile formare nuove squadre o unirsi a squadre già esistenti: attraverso la propria Area Privata sarà possibile conoscere i propri compagni di avventura.

“Uno dei pilastri del metodo di insegnamento e di studio WAU! è il ‘teach to learn’, ovvero l’insegnamento reciproco finalizzato all’apprendimento. Il nostro modello richiede che lo studente sia sempre connesso e interagisca con gli altri membri della classe al fine di agevolare un confronto continuo: questo processo è fondamentale per acquisire consapevolezza del proprio livello di preparazione e utile a mantenere alti livelli di concentrazione nello studio”, ha aggiunto Alessandro Lai. “Tutto questo consente l’incontro tra studenti e tutor in maniera equilibrata con ambienti virtuali che diventano di supporto reciproco, sia da parte dei nostri docenti e tutor che tra gli stessi compagni di classe. La dinamicità dei percorsi formativi e la qualità delle relazioni sociali alimentano la crescita della comunità grazie ai benefici che i membri ottengono dalla loro partecipazione e coinvolgimento”.

Dal primo al cinque maggio le squadre, composte da 10 persone, potranno svolgere 150 “Esercitazioni-duello” (3 al giorno per ogni membro, per un totale di 15 quotidiani) di Anatomia sulla piattaforma WAU. Le 8 migliori squadre si sfideranno quindi nei quarti e nella semifinale. Ogni squadra avrà un rappresentante che dovrà rispondere a 3 domande corrette per passare alla sfida successiva. La finale si terrà il 7 maggio durante una sessione LIVE al termine della quale verrà proclamata la squadra vincitrice. Verrà inoltre lanciata la simulazione nazionale del test di medicina, sempre gratuita e aperta a tutti, anche a chi non ha partecipato all’Anatomy Experience.
WAU! metterà a disposizione dei riconoscimenti per tutti coloro che parteciperanno, incluse giornate di formazione e simulazioni inedite e gratuite online sulla piattaforma WAU! per continuare a divertirsi, studiando.

WAUniversity

Wauniversity.it è una piattaforma online di e-learning che nasce nel 2014 per aiutare gli studenti a confrontarsi con le prove di ammissione alle facoltà medico-sanitarie. In vista di queste offre simulazioni del test, ebook, video lezioni, corsi online, esercitazioni con quiz inediti calibrati sulle domande dei test passati.
Nel corso degli anni ha sempre aggiornato gli strumenti di preparazione cercando di rendere l’apprendimento sempre più veloce ed efficace con lezioni di anatomia in realtà virtuale, full immersion di studio estive, corsi di primo soccorso e di suture. Il valore di WAU! sta nella community di studenti, tutor e docenti provenienti da tutta Italia che, in virtù del modello formativo, hanno necessità di interagire il più possibile all’interno dei gruppi di studio digitali.

Oggi WAU! ha esteso il proprio metodo formativo anche ai concorsi Scuola (TFA Sostegno e Ordinario).
Oltre 70.000 studenti di tutta Italia si preparano con il metodo di WAU! e nel 2020 il 70,9% dei corsisti ha superato il test di ammissione, occupando le prime posizioni delle graduatorie locali di medicina, veterinaria e professioni sanitarie.
Del team WAU! fanno parte lo staff dell’azienda, docenti, collaboratori e tanti ex studenti e tutor che, dopo aver passato la prova d’accesso, si mettono a disposizione per aiutare i nuovi studenti a superare i test di medicina, veterinaria e professioni sanitarie.

About Giulia Demuru

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Filosofia e teorie della comunicazione

Girotonno

Girotonno 2022