Janas

Tumori,’Libro Bianco su medicina personalizzata’

‘Libro Bianco della medicina personalizzata in oncologia’, un volume che raccoglie la voce delle istituzioni e i contributi di alcuni tra i più autorevoli esperti sul tema dell’oncologia di precisione.

Infatti, la presa in carico della persona, informazione e condivisione delle scelte terapeutiche, accesso alla profilazione genomica e alle terapie target, utilizzo dei dati per migliorare la ricerca nel rispetto della privacy, sono i punti cardine su cui è possibile costruire la medicina personalizzata in oncologia raccolti nelle raccomandazioni del Libro Bianco stilate dal network di pazienti Apmp che raccoglie 11 associazioni impegnate nella lotta ai tumori.

Inoltre, in media; nel 75% delle persone malate di cancro – riferiscono le associazioni; le terapie tradizionali non funzionano. Un dato che mette in luce la necessità di passare da un approccio basato sul ‘farmaco per tutti’ a un trattamento mirato; frutto di una scelta ponderata sulla base del profilo genetico e delle caratteristiche del singolo.

Libro Bianco è un lavoro nato dall’esigenza di gettare luce sulle opportunità e sulle sfide che la medicina personalizzata pone al sistema sanitario e a tutti i pazienti. Infatti, è il primo importante passo nel percorso per sostenere il diritto alla medicina personalizzata in Italia; che si colloca nell’ambito del più ampio progetto di informazione e sensibilizzazione ‘Ogni storia è unica‘, realizzato con il supporto incondizionato di Roche Italia.

Un’idea del gruppo Apmp; che vede in questo innovativo approccio terapeutico l’opportunità di una rivoluzione culturale; ancor prima che clinica, dove la persona non è più al centro ma è essa stessa il centro. La chiave di una nuova era della medicina personalizzata costruita insieme; in un sistema salute integrato che vede impegnati in maniera sinergica medici; professionisti sanitari; pazienti; associazioni; caregiver; istituzioni e stakeholder tutti. Un cambiamento che rappresenta un’opportunità per milioni di persone.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Camilla Bruno

Camilla Bruno
Nel 2014 mi sono diplomata in flauto traverso al Conservatorio, attualmente frequento la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo, e dal 2018 insegno musica privatamente. Sono appassionata di cinema di musica e di arte. Oltre all’esperienza nella gestione social di realtà come il Cineclub FEDIC di Cagliari, negli ultimi anni ho approfondito i miei studi nel campo degli audiovisivi e del mercato dell’arte. Attualmente sono l'amministratrice del progetto di art management Visual Scout.

Controlla anche

tumori pediatrici

Il Napoli Club Cagliari: l’associazione che sostiene il progetto “Gold for kids” contro i tumori pediatrici

Il grande cuore del Napoli Club Cagliari: l’associazione sostiene il progetto “Gold for kids” della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *